Incontro per i volontari delle Caritas

Il 2 aprile su “accompagnare chi è senza lavoro”

Nell’ambito del percorso di formazione per i volontari delle Caritas parrocchiali, sabato 2 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Seminario vescovile, si tiene l’incontro dal titolo “Accogliere, orientare, creare opportunità. Una riflessione su cosa significa accompagnare chi è senza lavoro”, promosso da Caritas diocesana, Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, e dalla cooperativa sociale Il Mantello. Sono previsti gli interventi di don Ottorino Rizzi, direttore della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Imola, e di Maria Rosaria Molaro, impiegata del Centro per l’impiego di Modena. “Nel nostro servizio ci confrontiamo quotidianamente con persone che ci presentano come prima difficoltà la mancanza del lavoro – spiegano dalla Caritas diocesana -. Accoglierle ed accompagnarle significa anche provare a capire cosa significa essere disoccupati e quali ricadute psicologiche può avere l’assenza di lavoro. La dottrina sociale della Chiesa ci offre spunti pastorali per una relazione d’aiuto efficace. Rifletteremo su questo insieme a don Ottorino Rizzi”.
“La seconda parte dell’incontro – proseguono – sarà invece dedicata alla presentazione di strumenti utili per orientare e accompagnare le persone che si rivolgono a noi nella ricerca del lavoro. Condurrà questa seconda parte Maria Rosaria Molaro”.