Incontro pubblico sulla ricostruzione dei beni diocesani

Ricostruzione post sisma, mappa aggiornata della Diocesi

“Il punto sulla ricostruzione a undici anni dal sisma”. Venerdì 9 giugno, al Museo diocesano, si è tenuto l’incontro pubblico promosso dall’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi. Dopo il saluto del vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, gli interventi dell’architetto Sandra Losi, direttore dell’Ufficio Patrimonio Immobiliare, e dell’ingegner Davide Parisi per l’Agenzia Ricostruzione della Regione Emilia-Romagna. Tra il pubblico i rappresentanti di alcune delle amministrazioni comunali, parroci e cittadini da varie parrocchie. Per l’occasione si è distribuita la mappa aggiornata sull’andamento della ricostruzione dei beni diocesani, approntata dall’architetto Losi.

Incontro pubblico sulla ricostruzione dei beni diocesani

Venerdì 9 giugno, dalle 16 alle 19, presso il Museo diocesano nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi (Corso Fanti 44), si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Il punto sulla ricostruzione a undici anni dal sisma”, promosso dall’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi. Il convegno è aperto a tutti e si propone come occasione condivisa di aggiornamento sull’avanzare dell’iter di progetti, cantieri e lavori che riguardano i beni immobili diocesani (chiese, canoniche, oratori, opere parrocchiali, etc.).

Saluti e introduzione del vicario generale della Diocesi di Carpi, monsignor Ermenegildo Manicardi. Interventi: architetto Sandra Losi, direttore dell’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi, “La ricostruzione del patrimonio diocesano. Chiese e comunità. Quadro riepilogativo ad oggi e programmi futuri”; ingegner Davide Parisi, Agenzia Ricostruzione Regione Emilia-Romagna, “La ricostruzione delle chiese dopo il terremoto”.

“Si fornirà un quadro generale della situazione della ricostruzione dei beni diocesani ad oggi – spiega l’architetto Sandra Losi -. Un primo contributo sarà dato proprio dall’Ufficio Ricostruzione dell’Ufficio Patrimonio; come lo scorso anno utilizzeremo una mappa per visualizzare la situazione delle chiese ad oggi. Sarà presente anche l’Agenzia Regionale della Ricostruzione, per un inquadramento più generale sul recupero del patrimonio diocesano dell’intera area colpita dal sisma del maggio 2012. Già in diverse occasioni abbiamo segnalato questo incontro a coloro che chiedono aggiornamenti per il proprio ‘campanile’, auspicando di vederli proprio in questo evento pubblico”.

Info: Segreteria Curia, tel. 059 686048, e-mail segreteriadiocesana@carpi.chiesacattolica.it