Laboratorio Realino, dal 1° dicembre seminari e workshops

Il programma 2022-2023 del Laboratorio Teologico Realino prevede anche workshops/seminari. Si inizierà giovedì 1° dicembre, con il primo appuntamento dei Seminari per i ministri straordinari dell’Eucaristia, un ciclo di incontri curato dal diacono Giuseppe Migatti con la moglie Laura. Programma e anticipazioni
Laboratorio Realino, dal 1° dicembre seminari e workshops
Nel programma del Laboratorio Teologico Realino 2022-2023 per la prima volta compaiono due workshops/seminari. Si inizierà giovedì 1° dicembre, con il primo appuntamento del Seminario per i ministri straordinari dell’Eucaristia, un ciclo di incontri curato dal diacono Giuseppe Migatti con la moglie Laura Gasparini.
“Gli Workshops/seminari sono una concretizzazione chiara dell’idea di Laboratorio – afferma il vicario generale, monsignor Gildo Manicardi -. Non abbiamo voluto fare una scuola di teologia destinata a insegnare il sapere ufficiale, diciamo standard, delle discipline teologiche ‘scientifiche’. Il Laboratorio Teologico Realino invece ha voluto dare alla Diocesi di Carpi un luogo dove la riflessione teologica viene elaborata insieme facendo in un certo senso esercizio di corresponsabilità”.
gennaio si svolgerà un modulo che ha come titolo “Preparazione ai tre ministeri istituiti, maschili e femminili”. Anche questa proposta ha a che vedere in qualche modo con gli workshops. “Lo si può comprendere anche guardando alle date degli incontri – spiega monsignor Manicardi -. Il seminario che ha come titolo ‘Il dono dell’Eucaristia. L’unico altare e le molte case’, rivolto ai ministri straordinari dell’Eucaristia è articolato in due momenti a dicembre e a maggio. A gennaio si propone il modulo sulla ‘Preparazione ai tre ministeri istituiti maschili e femminili’. È offerta dunque ai ministri straordinari la possibilità di aprirsi alla riflessione sui ministeri istituiti. Un esempio quasi troppo concreto. I ministri straordinari – e soprattutto le ministre – hanno la possibilità di riflettere sul ministero istituito dell’accolito e forse arrivare a proporsi come accoliti/e istituiti/e”.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla Segreteria all’indirizzo: ltrealino@gmail.com
Seminari e Workshops
Seminari per i ministri straordinari dell’Eucaristia
Il dono dell’Eucaristia. L’unico altare e le molte case
A cura del diacono Giuseppe Migatti e Laura Gasparini
Giovedì 1° dicembre: don Luca Baraldi, “Le motivazioni del servizio”
Martedì 6 dicembre: Seminari di lavoro
Martedì 2 maggio: don Basile Bitangalo, “Gli aspetti liturgici del rito”
Martedì 9 maggio: don Mauro Pancera, “Gli aspetti spirituali del servizio”
Seminari per “Operatori pastorali”
A cura di don Carlo Bellini, Alberto Ganzerli, Sergio Ricchetti
Incontri diocesani: venerdì 13 gennaio; venerdì 3 febbraio; venerdì 3 marzo.
Seminari sulla quarta tappa del Cammino Sinodale
Il linguaggio della Chiesa e il cantiere della nostra Diocesi
a cura di Andrea Ballestrazzi e Maurizia Volponi
  1. Lunedì 15 maggio
Apertura settimana del Patrono – Annuncio Pasquale
“Il linguaggio dell’annuncio della Risurrezione (Matteo)”
  1. Giovedì 25 maggio
Linguaggi diversi per accogliere e comunicare il Vangelo di Gesù
“Regno dei Cieli e pieno compimento”
“Ero straniero”, “Ho avuto sete” e “Mensa del povero” presentano un libro di ascolto esegetico.