Laboratorio Realino, giovani e identità in formazione

Si avvia a conclusione il modulo del Laboratorio Teologico Realino che ha come titolo “Mi considerano, dunque sono? Formazione dell’identità dei giovani nella società odierna”. Il prossimo ed ultimo appuntamento è in programma per giovedì 30 marzo, alle 20.45, presso la Sala Duomo a Carpi. L’incontro, intitolato “Chi sono? La bellezza di non essere tutto”, sarà condotto da Lucia Vantini, filosofa e teologa, docente in vari atenei cattolici e laici, dal 2021 presidente del coordinamento delle teologhe italiane (Cti). La professoressa svilupperà il tema dell’identità come percorso complesso che impone di fare una selezione, delle scelte: cosa tenere dentro? Cosa lasciare fuori? Non si può essere tutto.
Info e iscrizioni: ltrealino@gmail.com

Il modulo “Mi considerano, dunque sono? Formazione dell’identità dei giovani nella società odierna” si propone come approfondimento di carattere pedagogico che ha l’obiettivo di condividere il percorso di crescita di un giovane nella società contemporanea, con uno sguardo alle diverse dimensioni che “abitano” ciascun individuo: corpo e mente, affettività, spiritualità e religiosità. Per questo motivo l’invito alla partecipazione è rivolto in modo particolare a giovani e adulti, genitori, educatori e insegnanti.

E’ in corso il modulo del Laboratorio Teologico Realino che ha come titolo “Mi considerano, dunque sono? Formazione dell’identità dei giovani nella società odierna”. Si tratta di un approfondimento di carattere pedagogico che ha l’obiettivo di condividere il percorso di crescita di un giovane nella società contemporanea, con uno sguardo alle diverse dimensioni che “abitano” ciascun individuo: corpo e mente, affettività, spiritualità e religiosità. Per questo motivo l’invito alla partecipazione è rivolto in modo particolare a giovani e adulti, genitori, educatori e insegnanti. Gli incontri si svolgeranno in modalità laboratoriale, ossia con la possibilità per i partecipanti di esporre loro considerazioni e difficoltà educative riscontrate.
Info e iscrizioni: ltrealino@gmail.com
Dopo il primo incontro, guidato da suor Maria Bottura, psicologa-psicoterapeuta, referente del Servizio interdiocesano tutela minori per la Diocesi di Carpi, questi saranno i prossimi appuntamenti.
Giovedì 23 marzo, alle 20.45, presso la Sala Duomo a Carpi, interverrà Domenico Simeone, professore di pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Illustrerà i risultati di una ricerca da lui realizzata su come vivono i giovani la dimensione spirituale nella società odierna. Non siamo di fronte ad una generazione “incredula”. La ricerca di Dio e della dimensione religiosa c’è anche oggi da parte dei giovani, anche se in forme diverse dal passato. Si tratta di una ricerca che non trova riferimento nelle istituzioni religiose, ma è piuttosto individuale, che mette in moto riflessioni e richieste di dare un significato profondo alle proprie esistenze.
Giovedì 30 marzo, in modalità online, sarà la volta di Lucia Vantini, filosofa e teologa, docente in vari atenei cattolici e laici, dal 2021 presidente del coordinamento delle teologhe italiane (Cti). La professoressa svilupperà il tema dell’identità come percorso complesso che impone di fare una selezione, delle scelte: cosa tenere dentro? Cosa lasciare fuori? Non si può essere tutto. C’è oggi una fatica della parzialità perché ci viene proposto di “poter essere tutto”, ma non è così.

Prenderà il via giovedì 9 marzo, il quarto modulo del Laboratorio Teologico Realino che ha come titolo “Mi considerano, dunque sono? Formazione dell’identità dei giovani nella società odierna”. Si tratta di un approfondimento di carattere pedagogico che ha l’obiettivo di condividere il percorso di crescita di un giovane nella società contemporanea, con uno sguardo alle diverse dimensioni che “abitano” ciascun individuo: corpo e mente, affettività, spiritualità e religiosità. Per questo motivo l’invito alla partecipazione è rivolto in modo particolare a giovani e adulti, genitori, educatori e insegnanti.
Gli incontri (ore 20.45, in Sala Duomo a Carpi) saranno rispettivamente guidati il 9 marzo da suor Maria Bottura, psicologa-psicoterapeuta, referente del Servizio interdiocesano tutela minori per la Diocesi di Carpi; il 23 marzo, da Domenico Simeone, docente di pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; il 30 marzo da Lucia Vantini, filosofa e teologa, docente in vari atenei cattolici e laici, dal 2021 presidente del coordinamento delle teologhe italiane (Cti).
Per informazioni e iscrizioni: ltrealino@gmail.com