Laboratorio Realino, modulo ecologia integrale, vita e lavoro

“Ecologia integrale, vita e lavoro: elementi di contemporaneità che interpellano la chiesa” è il titolo del modulo del Laboratorio Teologico Realino che si terrà in tre serate, il 14, il 21 e il 28 febbraio, alle 20.45, presso la Sala Duomo a Carpi (via Duomo 1). Info e iscrizioni: ltrealino@gmail.com
Tra i relatori del modulo, ci sarà nell’incontro del 14 febbraio, Stella Morra, teologa, professoressa alla Pontificia Università Gregoriana, presso la quale è dal settembre 2019 anche direttrice del Centro Fede e Cultura «Alberto Hurtado». Morra è autrice di numerose pubblicazioni (tra cui Dio non si stanca. La misericordia come forma ecclesiale, EDB 2015 e, con Marco Ronconi, Incantare le sirene. Chiesa, teologia e cultura in scena, EDB 2019).
Professoressa Morra, cosa l’ha spinta, dopo aver rivolto il suo lavoro accademico di teologa su altri temi, ad occuparsi di Ecologia?
Confesso che non è stata del tutto una scelta autonoma: originariamente mi occupavo di altri temi appunto. Ma nel mio Dipartimento di Teologia Fondamentale, alla Gregoriana, la divisione del lavoro comune mi ha invitato a dedicarmi a questo, per offrire agli studenti un seminario. Cominciando a farlo, alcuni anni fa, per “senso del dovere”!, ho a poco a poco scoperto l’importanza non solo del problema (è ovvio a chiunque che la questione è importante per la sopravvivenza degli uomini e delle donne e del pianeta), ma del suo ruolo come vero segno dei tempi per la fede, le chiese e la teologia. E’ una esperienza concreta di come il lavorare insieme aiuta e provoca a cogliere cose che da sola non avrei intuito: solo in un lavoro condiviso possiamo andare avanti. E dunque: non un interesse per l’ecologia ideologico e monocorde, ma un interesse per una questione davvero vitale che ha qualcosa da dirci per la nostra vita credente e per il servizio al Vangelo.