Laboratorio Realino – Bozza del programma 23/24

Obiettivo formazione: proposte aperte a tutte le realtà diocesane

CONVEGNI
1) Convegno di Apertura (ottobre/novembre 2023) – Tema: Una comunità che sceglie: sapienza e discernimento comunitario
2) Convegno Teologico (13 aprile 2024) – Tema: Ripensare oggi Dietrich Bonhoeffer
3) Convegno per la Festa del Patrono (18 maggio 2024) – Tema: I giovani e il linguaggio della Chiesa a Carpi. Inchiesta nelle scuole della diocesi

CORSO FORMATIVO DIOCESANO PER L’ANNO 2023-24
Il Corso è proposto a tutte le realtà della Diocesi come percorso formativo comune per l’anno 2023-24. Tema: il Vangelo dell’anno: Marco. Quattro incontri 16 – 23 – 30 novembre e 7 dicembre e si conclude con la Lectio divina d’Avvento del Vescovo in Cattedrale (14 dicembre 2023)

MODULI TRISERALI Questi moduli sono proposti dal LTR a tutte le realtà che si interessano di formazione per favorire scelte comuni e lavorare insieme. Per quanto riguarda i temi due sono le ipotesi che ora sono proposte alla discussione di tutti e all’eventuale condivisione mentre il terzo è ancora da definire.
1° MODULO: Fecondità dell’incontro e dello scambio tra fede e dubbio (18.25.30 ottobre)
2° MODULO: Preghiera, interiorità e discernimento (21.28 febbraio e 6 marzo 24)
3° MODULO: Tema maturato in dialogo con qualche associazione (aprile/maggio 2024)

WORKSHOPS PASTORALI
1) La società carpigiana attuale e auspicabili scelte pastorali. La ricerca si propone di scattare una fotografia il più’ possibile nitida e aggiornata, che permetta di orientarsi a scelte incisive – anche pastorali – prive di pregiudizi e al servizio di una società carpigiana plenaria che si fa sempre più multiculturale e multireligiosa.
2) Workshop su Cittadini e Nuovi cittadini Il Workshop intende proporre un cammino, che metta a lavorare insieme, su piede di perfetta parità, le persone e le realtà locali che si interessano dell’accoglienza e dell’integrazione e i nuovi cittadini stessi che partecipano alle iniziative da anni esistenti nel territorio

CORSI SISTEMATICI PROLUNGATI Corsi sistematici mutuati dall’ISSR a Modena oppure dalla Facoltà Teologica a Bologna

Informazioni e adesioni ai corsi del LTR vanno inviate via e-mail a Simone Ghelfi ufficiocatechistico@carpi.chiesacattolica.it