Don Lino Galavotti e don Ivo Silingardi

In occasione del compleanno di don Lino Galavotti, (8 dicembre), la comunità parrocchiale di San Giuseppe Artigiano ha promosso l’uscita di una biografia corredata da immagini e ricordi, oltre a qualche breve scritto del sacerdote. Un’iniziativa accompagnata da una presentazione di don Luca Baraldi, successore di don Lino alla guida della parrocchia, nella quale auspica che “l’uscita del presente testo ci aiuti tutti a sentirci ed essere sempre più quel Popolo santo di fratelli che vive ed annuncia la confortante gioia dell’evangelizzazione in questa nostra “periferia” carpigana di inizio terzo millennio”. Per ricevere il libro rivolgersi alla segreteria della parrocchia: tel. 059 6872.

L’associazione culturale il Portico ha pubblicato un volume della collana Carpi di Ieri, a cura di Dante Colli, dal titolo “Un sacerdote nella nostra storia. Don Ivo Silingardi, vita e vicende storiche”. Si tratta della completa biografia del sacerdote carpigiano, dalla fanciullezza per passare agli anni con don Zeno, alla partecipazione alla guerra di liberazione, alle prime esperienze con l’A.C.L.I. e L’O.N.A.R.M.O. di Carpi e la fondazione dell’Istituto Nazareno e della Cooperativa Nazareno, all’avanguardia in Europa nell’assistenza agli handicappati. Una vicenda straordinaria incasellata nella storia di Carpi in un quadro di ampia visione storica, con valutazioni, aneddoti, sintesi della vita sociale della città. Volume di 200 pagine e 350 fotografie. Il libro è disponibile nelle librerie di Carpi.