Nel 2023 i fondi 8xmille a sostegno del negozio in via Cattani a Carpi aperto a tutti – 28 aprile 2024

Quotidiani gesti di cura

Emporio Cinquepani 496 schede emesse

L’Emporio Partecipativo Cinquepani, che ha sede in via Cattani sud 69 a Carpi, è gestito dalla Fondazione Caritas Odoardo e Maria Focherini. E’ un vero e proprio negozio aperto a tutti. Come si legge nel Rapporto povertà, nel 2023 Cinquepani ha proseguito il suo lavoro, affrontando la sfida di far funzionare un negozio alimentare che ha come principale obiettivo la relazione e la gratuità per famiglie in difficoltà e per consentire l’accesso a tutti con una libera scelta dei prodotti. Nel corso dell’anno si è consolidata la collaborazione con le parrocchie della città, con Porta Aperta Carpi e con i Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine. Il numero complessivo delle schede prepagate emesse ammonta a 496. Tale strumento ha permesso di sostenere, come già nel 2022, anche nuclei familiari provenienti dall’Ucraina, sebbene il loro numero sia calato nel 2023, in quanto diversi di loro sono rientrati in patria mentre altri hanno trovato lavoro ed è diminuito lo stato di bisogno. Lo scorso anno la Diocesi di Carpi, attraverso la Fondazione Caritas Odoardo e Maria Focherini, ha sostenuto l’Emporio Cinquepani utilizzando i fondi 8xmille erogando la somma di 50mila euro per il sostegno alimentare e ulteriori 30mila euro a copertura delle spese di gestione del negozio.

Complessivamente la Diocesi ha impegnato 80mila euro. Altri importanti sostegni sono arrivati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e dai Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine. L’Emporio Cinquepani conta di raggiungere il pareggio rispetto alle spese di gestione del negozio già per il 2024. L’importo degli acquisti effettuati dalla clientela pagante è infatti aumentato: l’incidenza sul totale del fatturato è passata dal 32% (2022) al 39% (2023).

ph Calvarese – Sir