Padre Albert amministratore parrocchiale a Vallalta

Il Collegio consultori si è riunito sabato 19 settembre 2020, in remoto sulla piattaforma Zoom, presieduto dal vicario generale monsignor Gildo Manicardi, incaricato dall’amministratore apostolico monsignor Erio Castellucci, impegnato a Modena, con la presenza di tutti i consiglieri.

Parrocchia di Vallalta, padre Albert Mutombo Amministratore Parrocchiale
La parrocchia della Natività della B.V. Maria di Vallalta si è resa vacante per la decisione della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di far tornare a Chioggia don Tomasz Sochalec. Già da tempo i Missionari servi dei poveri – Boccone del Povero – avevano indicato l’opportunità di adeguare la presenza della Congregazione nella nostra Diocesi alla nuova loro distribuzione territoriale, che ha portato alla creazione di una nuova provincia africana. Rispondendo a questo desiderio, la Diocesi ha deciso che i due Padri bocconisti della provincia africana, attualmente residenti a San Martino Carano insieme a due padri della provincia italiana di Palermo, possono trasferirsi nella canonica di Vallalta. Perciò padre Albert Mutombo, laureatosi il mese scorso in Teologia dell’Evangelizzazione alla Facoltà regionale di Bologna (F.T.E.R.), è stato nominato amministratore parrocchiale di Vallalta, mentre padre Albert Wembolowa Onoya sarà il Viceparroco della stessa comunità. Padre Sebastien Giso Banga, parroco di San Martin Carano e di San Possidonio, sarà il rappresentante legale di Vallalta. In questo modo si mantiene un collegamento importante tra Padri bocconisti attivi nella zona nord della Diocesi. Nelle prime tre domeniche di settembre don Riccardo Paltrinieri sarà presente a Vallalta, essendo il nuovo amministratore parrocchiale impedito all’ingresso diretto che avverrà il 25 ottobre p.v..

Parrocchia di San Nicolò
Il collegio consultori, vista la vicinanza tra le due parrocchie, ha chiesto a padre Paul Tekiazaya, bocconista, inserito nella Parrocchia di San Francesco d’Assisi di Carpi e impegnato soprattutto nel lavoro di studio per la Licenza presso l’Istituto Liturgico di Padova, di aiutare don Gabriele Brusco, parroco di San Nicolò di Carpi, nei casi in cui questi sia impegnato in qualche limitata lontananza dalla parrocchia.

Altre situazioni
Sono state esaminate anche alcune situazioni patrimoniali riguardanti il Seminario Vescovile di Carpi, illustrate dal rettore don Riccardo Paltrinieri.