Quartirolo ricorda don Pontiroli

Il volume sarà presentato alla sagra

Lunedì 29 luglio alle 11.30 presso la parrocchia di Quartirolo si terrà la conferenza stampa di presentazione del volume “Don Claudio Pontiroli – Un prete della Diocesi di Carpi”, 180 pagine di testimonianze arricchite da un’importante documentazione fotografica. Saranno presenti, insieme al Vescovo monsignor Francesco Cavina, il parroco di Quartirolo don Fabio Barbieri, il promotore del lavoro Rino Meschiari e i curatori Dante Colli e Annalisa Bonaretti. Il volume sarà disponibile presso la parrocchia di Quartirolo e durante la sagra parrocchiale.
Dal 1998 fino alla morte, avvenuta nel marzo 2012, don Claudio Pontiroli è stato parroco della Madonna della Neve di Quartirolo. Qui, tra le tante iniziative di cui si è fatto promotore, si è segnalata la costruzione della nuova chiesa, dei locali per le attività pastorali e del centro giovanile. Un’opera imponente che ha realizzato riuscendo a coinvolgere con entusiasmo l’intera comunità, anche tramite attività di autofinanziamento. Come la sagra che, nel ricordo speciale di questo sacerdote, ripartirà il 19 luglio e culminerà lunedì 5 agosto, festa della Madonna della Neve, patrona della parrocchia, con la solenne concelebrazione e la processione. Si tratta di una manifestazione da sempre di grande richiamo, espressione della ricchezza del volontariato attivo in parrocchia. Oltre alla rinomata cucina degli stand gastronomici, la sagra di Quartirolo sa combinare spettacoli e concerti con momenti di riflessione e di approfondimento e iniziative dedicate ai più piccoli.

PROGRAMMA SAGRA

19 – 20 -21 LUGLIO
Ore  19,00 – S. MESSA
In queste sere alle ore  19,30 – Inizio RISTORANTE con cucina tradizionale e creativa e BAR-GNOCCHERIA e spettacoli di intrattenimento.

MARTEDI’  23  LUGLIO: ore 21,00 Area Spettacoli: Proiezione foto dai Campi Estivi.

MERCOLEDI’  24  LUGLIO: ore 21,00 Aula Liturgica: Concerto d’Organo.

GIOVEDI’  25  LUGLIO: ore 21,00 Area Spettacoli: Serata del CAMPO GIOCHI.
Durante le serate tutti gli stand ed il ristorante rimarranno chiusi.

26-27-28  LUGLIO

Ore  19,00 – S. Messa

LUNEDI’  29  LUGLIO: ore 21,00 Area Spettacoli: SERATA MARIANA con la Corale “Regina Nivis”.

MARTEDI’  30  LUGLIO: ore 21,00 Aula Liturgica: Concerto del gruppo di ottoni STAR BRASS QUINTET.

MERCOLEDI’  31  LUGLIO: ore 21,00 Area Spettacoli: SERATA MISSIONARIA con testimonianze.
Durante le serate tutti gli stand ed il ristorante rimarranno chiusi.

VENERDI’ 2 AGOSTO
Ore  19,00 – S. MESSA
Ore  19,30 – Ritrovo e partenza della camminata non competitiva “Al gir ed Quartirol” – 2° Memorial “Don Claudio”

SABATO  3  AGOSTO
Ore  19,00 – S. MESSA festiva

DOMENICA  4  AGOSTO
Ore  8,00 – S. MESSA.
Ore  11,15 – S. MESSA Solenne presieduta da S.E. Mons. FRANCESCO CAVINA – Vescovo di Carpi.

LUNEDI’  5  AGOSTO – SAGRA “MADONNA DELLA NEVE”
Ore  19,00 – S. MESSA SOLENNE Concelebrata e a seguire:
PROCESSIONE, accompagnata dal Corpo Bandistico “G. VERDI”, con il seguente itinerario: Via Calabria – Via C. Marx – Via M.te Bianco – Via M.te Cimone – Via Cattani (Sottostrada) – Via M.te Rosa – Via M.te Bianco – Via C. Marx – Via Calabria – rientro nel sagrato dell’Aula Liturgica (si prega di illuminare le case lungo il percorso della processione).
Al termine:  Apertura RISTORANTE, BAR-GNOCCHERIA e tutti gli STAND.
                     Spettacolo musicale e danzante del CORPO BANDISTICO “G. VERDI” di Prato di
                     Correggio (RE).

Avremo inoltre: GRANDE PESCA – MOSTRA DELLE ATTIVITA’ PARROCCHIALI –
 – STAND CON PROPOSTE VARIE – GIOCHI PER BAMBINI.

LUNEDI’  6  AGOSTO.
Ore  19,00 – S. MESSA per i defunti delle nostre famiglie, in modo particolare di chi ha
                     “dato una mano” durante le varie edizioni della Sagra.
Durante la serata tutti gli stand ed il ristorante rimarranno chiusi.

Per gli spettacoli e gli intrattenimenti serali consultare il sito
www.parquartirolo.it