Radio Maria in memoria di Focherini

17 dicembre 2019 - Ora 7:30 S. Rosario e S. Messa, trasmessi in diretta dalla parrocchia del Beato, San Francesco d’Assisi a Carpi

1944/2019 Eventi in programma per il 75° anniversario del martirio

Programma 2019/2020

I luoghi di Odoardo Focherini
Domenica 1 dicembre 2019 – ore 15.00- 16.30

Apertura delle celebrazioni per il 75° anniversario del martirio del Beato Odoardo Focherini
Venerdì 13 dicembre ore 21.00 Auditorium San Roco, via San Rocco, Carpi

I luoghi di Odoardo Focherini
Domenica 15 dicembre 2019 – ore 15.00- 16.30 – secondo “tour focheriniano”.

Radio Maria in memoria del Beato Focherini
17 dicembre 2019 – Ora 7:30 S. Rosario e S. Messa, trasmessi in diretta dalla parrocchia del Beato, San Francesco d’Assisi a Carpi

Santa Messa in memoria del Beato Odoardo e della moglie Maria
Martedì 24 dicembre alle ore 9,30 presso la chiesa del Cristo a Carpi, Santa Messa in memoria del Beato Odoardo e della moglie Maria offerta dalla famiglia Focherini.

27 dicembre, data fissata della morte
Ad ogni comunità parrocchiale è delegato il ricordo del Beato nel corso della messa feriale.

Messa per la Pace, il 1° gennaio in Cattedrale presieduta dal vescovo Erio Castellucci

———————–

Nel 2020 si riparte con la celebrazione della Giornata della Memoria, a fine gennaio, in collaborazione con il Comune di Mirandola e con il coinvolgimento delle scuole.

Il 15 marzo 2020 è previsto un convegno di studi sul tema della comunicazione della memoria ispirato al messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali “La vita si fa storia”.

Sempre nel mese di marzo, a metà Quaresima, la comunità mirandolese proporrà una riflessione sulla dimensione coniugale e familiare del Beato.

Sabato 4 aprile 2020 la vigilia della Giornata Mondiale della Gioventù vedrà insieme i giovani delle Diocesi Carpi e di Modena. Si ritroveranno nella città dei Pio con un programma dedicato alla scoperta del Beato Odoardo.

Infine il 5 giugno  2020, la sera prima della memoria liturgica, evento pubblico nel centro di Carpi, sul valore della memoria con testimoni, musiche e filmati.

—————————————————————————

Le iniziative in programma “La Chiesa di Carpi è una terra di testimoni eccezionali”, scrive monsignor Castellucci nella lettera pastorale “E camminava con loro”, e tra questi il Beato Odoardo Focherini che “rappresenta per tutti e specialmente per i giovani e gli appartenenti all’Azione Cattolica l’esempio di come lo Spirito agisca nell’ordinarietà del lavoro, della famiglia, dell’impegno associativo, alimentando un eroismo quotidiano che può sfociare perfino nella testimonianza suprema del martirio”. Da qui l’invito a valorizzare la conoscenza e la devozione questa figura con una serie di iniziative in occasione del 75° anniversario della morte avvenuta il 27 dicembre 1944.

A seguito di questa esplicita esortazione il Gruppo di lavoro che dall’anno della beatificazione ha operato per tenere desta nella diocesi di Carpi la memoria del Beato Odoardo Focherini si è rinforzato ed ha iniziato a riflettere su alcune proposte per questo anno pastorale. Il Gruppo coordinato dal direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali Luigi Lamma si avvale del contributo di don Antonio Dotti, Maria Peri, Francesco Manicardi, Alessandro Pivetti, presidente dell’Azione Cattolica Diocesana, Samuele Di Iorio, responsabile dell’Agesci Zona di Carpi, e potrà essere integrato con altri collaboratori in base ai progetti che verranno messi in cantiere. L’avvio di quello che si potrebbe chiamare “anno focheriniano” sarà nel mese di dicembre con un evento culturale di musica, coro e danze (venerdì 13) in collaborazione con l’associazione Ho Avuto Sete, seguiranno poi appuntamenti di carattere spirituale come la messa in memoria del Beato in diretta su Radio Maria dalla parrocchia in cui ha vissuto con la famiglia, San Francesco, il 17 dicembre, il 27 dicembre giorno del dies natalis le messe celebrate nelle chiese di Carpi saranno con i testi della memoria del Beato, per arrivare alla solenne celebrazione del 1 gennaio, giornata mondiale per la pace, presieduta dal vescovo Erio Castellucci, alle ore 18, in Cattedrale e animata come sempre dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali. In questa prima parte dell’anno pastorale le iniziative avranno come filo conduttore la dimensione del Beato come “operatore di pace”. Il Gruppo di lavoro è a disposizione di parrocchie e gruppi per l’animazione di incontri e per la riproduzione di materiali che si possono ritrovare nella pagina dedicata al Beato sul sito della Diocesi di Carpi (www.diocesicarpi.it).

Luigi Lamma
Direttore Ufficio Comunicazione Sociali