Documento Ripartizione del Fondo Straordinario 8xmille 2020 – Emergenza COVID19

Finalità generale dell’erogazione del Fondo: La C.E.I. ha indicato, con estrema precisione, che lo scopo dell’erogazione è aiutare a far fronte alle conseguenze sanitarie economiche e sociali provocate dal Covid-19. Le cifre saranno impiegate tutte entro dicembre 2020 e rendicontate entro febbraio 2021. A mo’ di esemplificazione sono citate le seguenti destinazioni:

  1. Persone e famiglie in situazioni di povertà o difficoltà;
  2. Enti e associazioni che operano in situazioni di emergenza;
  3. Enti ecclesiastici (ivi comprese le parrocchie) in situazioni di difficoltà causate dall’emergenza.

Coordinamento diocesano:

  • Coordinamento generale: il Vicario Generale;
  • Segreteria operativa: Stefano Cestari (Fides et Labor), Laura Lamma (Segretaria del Consiglio Pastorale Diocesano), don Andrea Zuarri (Parroco).
  • Commissari ad hoc: ognuna delle dodici iniziative, approvate dalla Segreteria operativa, avrà un Commissario ad hoc con una nomina fino a rendicontazione avvenuta. Tale Commissario ad hoc sarà uno solo e la responsabilità sarà esclusivamente sua; si avvarrà però del giudizio e della collaborazione di altri consiglieri, indicati dalla Segreteria operativa.

Specificità diocesane: come in tutte le diocesi, la ripartizione speciale andrà ad affiancare l’ordinaria attività della Caritas, che anche quest’anno dispone della ordinaria sostanziosa cifra annuale, oltre che di alcuni arricchimenti straordinari, erogati dalla Caritas nazionale proprio a causa della pandemia. Caratteristica della nostra diocesi sarà, invece, la prevista interazione tra l’erogazione del Fondo straordinario 8xmille 2020 e la riattivazione delle prospettive del Consiglio Etico Fides et Labor. Si eviteranno con cura doppioni, confusioni e, soprattutto, ridondanze.

Criteri generali della diocesi di Carpi: il Fondo Straordinario 8xmille 2020 Emergenza Covid-19 ha lo scopo non tanto di sanare buchi del passato, ma di aiutare il decollo di qualche progetto per il futuro, impiegando lo stile della sinodalità e della corresponsabilità.

Seguendo le indicazioni dell’Economato C.E.I., la ripartizione del Fondo Straordinario 8xmille 2020 sarà articolata nelle tre aree:

  1. Persone e famiglie in situazioni di povertà o difficoltà;
  2. Enti e associazioni che operano in situazioni di emergenza;
  3. Enti ecclesiastici (parrocchie comprese) in situazioni di difficoltà causate dell’emergenza.

L’erogazione procederà in due passaggi. Una parte del fondo (meno della metà) sarà destinata entro la fine di giugno prossimo. La seconda parte sarà invece stanziata a fine agosto 2020.

A. Persone e famiglie in situazioni di povertà o difficoltà –> Scarica modulo A.doc                 –> Scarica modulo A.pdf   

1.      Effetti economici sulle famiglie, conseguenti a decessi per Covid-19

Criteri e obiettivi: Quantificare i decessi nelle diverse parrocchie e verificare se si siano causate situazioni di disagio economico conseguenti: spese dei funerali, nuovi assetti, ecc.

2.      Povertà educativa causata da Covid-19

Criteri e obiettivi: aiutare alunni e studenti rallentati nel percorso scolastico dalle circostanze del Covid-19, sostenendo le attività formative (estive) rivolte a tali ragazzi dalle parrocchie e dalle associazioni.

3.      Lavori non garantiti (in nero) e utenze familiari

Criteri e obiettivi: Famiglie in difficoltà che vivevano di lavori non garantiti (in nero) e non hanno la cassa integrazione. In tali casi le utenze possono essere un problema perché non sono state rimandate e, in caso di insolvenza, viene sospesa per es. l’erogazione di elettricità.

4.      Vacanze sollievo per disabili

Criteri e obiettivi: la tragedia, che ha coinvolto una famiglia carpigiana con disabile, ha fatto emergere una specifica esigenza di sollievo, per i prossimi mesi estivi, a favore delle famiglie. Le parrocchie potrebbero pensare di aprire, con adeguati educatori, i centri estivi ai bambini con disabilità. Anche le associazioni/enti, che già si occupano stabilmente di disabilità, potrebbero proporre nuovi progetti specifici sfruttando la loro specifica esperienza.

5.      Supporto psicologico dopo il tempo acuto della pandemia 

Criteri e obiettivi: gli effetti psicologici della pandemia non cessano dopo la fase acuta dell’emergenza. Al contrario gli effetti sui singoli e sulle famiglie emergono anche dopo, quando il pericolo più immediato è passato ed inizia l’elaborazione emotiva dell’accaduto.

B. Enti e associazioni che operano in situazioni emergenza –> Scarica modulo B.doc                     –> Scarica modulo B.pdf

6.      Emporio della solidarietà a Carpi

Criteri e obiettivi: alcune associazioni propongono l’apertura a Carpi di un emporio della solidarietà. Il progetto va valutato attentamente anche per il suo impatto sui Centri d’ascolto e di distribuzione parrocchiali. Si sta lavorando per costituire un Comitato che elabori in concretezza la prospettiva in collaborazione con tutte le istituzioni interessate e decise a farsene garanti e con le associazioni che ne vogliano farne parte promovente e che siano in grado di garantire anche una collaborazione economica adeguata.

7.      I centri estivi per ragazzi e giovani

Criteri e obiettivi: I centri estivi sono quest’anno più necessari del solito per famiglie e bambini, ma saranno molto complicati da gestire e costosi. Questa è una priorità pastorale, che potrebbe, in parte almeno, surrogare la diminuzione dei campi di formazione.

C. Enti ecclesiastici in difficoltà a causa l’emergenza Covid –> Scarica modulo C.doc                    –> Scarica modulo C.pdf

8.      Aiuto alle parrocchie impoverite dal Covid-19

Criteri e obiettivi: la Diocesi ha creato un Fondo di solidarietà per parrocchie povere. Visto che il contributo straordinario dell’8×1000 per l’emergenza causata dal Covid-19 si preoccupa anche delle parrocchie impoverite a causa del corona virus, questo nuovo Fondo diocesano riceverà la somma destinabile a questo scopo. Il Fondo di solidarietà per parrocchie povere cercherà di sostenere le comunità parrocchiali in difficoltà con prestiti facilitati e, dove necessario, anche con qualche contributo a perdere. Per alleviare l’impoverimento delle parrocchie dovuto alla mancanza di offerte per la sospensione della vita liturgica, si pensa di ristorare le mancate offerte con il riconoscimento di un mese di introiti da offerte, quale risultante dal bilancio parrocchiale consegnato al Vescovo.

9.      Situazioni di emergenza delle scuole paritarie d’ispirazione cristiana

Criteri e obiettivi: si distingueranno con chiarezza due situazioni diverse: scuole sostanzialmente sane a livello economico, anche se in difficoltà seria, e scuole in disagio cronico. Le prime si rivolgeranno al Consiglio Etico Fides et Labor. La situazione delle seconde verrà studiata per vedere se, con contributi sostenibili a fondo perduto, alcune potranno essere messe in grado di ripartire con qualche speranza.

D. Resti e residui –> Scarica modulo D.doc               –> Scarica modulo D.pdf

I vari progetti saranno bilanciati in modo che resti almeno il 10% della cifra totale ricevuta, per imprevisti, soccorsi all’ultimo minuto e progetti presentati anche se fuoriescono dal precedente quadro.

10.  Spese per sanificazione dei locali parrocchiali

Criteri e obiettivi: Alleviare le spese di igienizzazione e sanificazione delle aule liturgiche, catechistiche e ricreative. Sarà creato un punto che acquista e distribuisce alle parrocchie, che ne abbisognino, mascherine e igienizzanti da mettere a disposizione per chi viene alle liturgie e incontri parrocchiali.

11.  Area comunicazione pubblica della Diocesi

Criteri e obiettivi: L’area comunicazione in questi mesi ha dato ottima prova di sé nell’aiutare i collegamenti tra diverse componenti della Diocesi, ma a causa emergenza è stata sottoposta ad una pressione rilevante anche economica e ad alcuni danni soprattutto nello stampato. È il momento opportuno per sostenere e sviluppare progetti di comunicazione, investendovi maggiori risorse alla luce del variare e della maggior estensione nella comunicazione digitale.

12.  Uno spazio per altre proposte impreviste

La dodicesima area è prevista come un’ulteriore zona in cui tentare di sostenere progetti che fuoriescono dall’articolazione del quadro dei bisogni qui descritto.

Considerazione conclusiva

Questo itinerario di distribuzione del Fondo Straordinario 8xmille 2020 – Emergenza Covid-19 è un esercizio concreto di quello spirito di «sinodalità» e discernimento comunitario, proposti dalla Lettera pastorale dell’Arcivescovo Amministratore Erio Castellucci al popolo di Dio della Chiesa di Carpi per l’Anno pastorale 2019 – 2020.