Servizio civile in Diocesi

Dieci i posti disponibili

Tutti i progetti legati alla Diocesi di Carpi sono stati approvati e dunque saranno dieci i posti di Servizio civile nazionale disponibili per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno presentare la domanda. “La novità di quest’anno – spiega Benedetta Rovatti di Caritas diocesana – è il maggiore spazio dato anche agli stranieri, con particolari condizioni di permesso di soggiorno. Il Servizio civile è prezioso in quanto è una occasione di formazione mirata alla crescita personale e sotto certi aspetti anche professionale dei ragazzi. Ma è anche e soprattutto una opportunità di partecipazione alla vita collettiva, in cui i giovani si rendono utili agli altri, acquisendo allo stesso tempo conoscenze e competenze pratiche e misurandosi, spesso per la prima volta, con un ambiente di lavoro”.
I posti disponibili sono distribuiti su due categorie, il disagio adulto – due posti presso l’Associazione Porta Aperta onlus, due presso la cooperativa sociale Il Mantello e due presso l’Agape di Mamma Nina – e l’area minori, con due posti all’istituto Figlie della Provvidenza per le sordomute, uno presso l’associazione Venite alla festa e uno all’oratorio di Mirandola. La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
I giovani possono presentare domanda fino al 16 aprile alle ore 14. Gli interessati possono prendere un appuntamento di orientamento o presentare domanda: curiacaritas@tiscali.it; tel. 059 644352; cell. 339 6872175).