Sinergia di Ho Avuto Sete e Coop. Eortè

“Insieme non siamo mai soli” queste parole raccontano l’Associazione Ho Avuto Sete, nata nel 2012, grazie all’intuizione di un gruppo di amici che desideravano portare acqua potabile in luoghi privi di questo bene essenziale per molti paesi e moltissime persone.

Via via l’associazione si è arricchita di tanti altri amici, che hanno visto concretizzarsi idee e intuizioni, e hanno potuto incontrare sia in Africa che in Italia i beneficiari dei nostri progetti, in uno scambio di conoscenze, di amicizie, e di solidarietà.

Ad oggi abbiamo realizzato 42 progetti, altri tre sono in fase di realizzazione, per la costruzione di pozzi di acqua, per l’istruzione, per la salute, a cui si aggiungono attività culturali, formative, ed eventi sportivi, nelle città di Carpi e Modena.

Ogni pozzo viene costruito con le forze locali e raggiunge circa 500 persone; i beneficiari sono in Burkina Faso, Benin, Kenya, Sud Sudan, Tanzania, Malawi, Congo, Eritrea, Etiopia, Gibuti, Repubblica Centrafricana, Tanzania.

“Insieme non siamo mail soli” ci accomuna all’esperienza della Coop. Eortè: è il suo Presidente Federico Tusberti, che in occasione del decennale della cooperativa, dichiara “da soli non si va da nessuna parte”. Da qui nasce l’idea di condividere nel 2019 il progetto Natale per l’Emilia. Si tratta di un’iniziativa radicata del territorio, innovativa e virtuosa, che attraverso le ceste natalizie valorizza l’economia locale e solidale.

Parte del ricavato di Natale per l’Emilia ogni anno viene devoluto a iniziative solidali, e per la precedente edizione ha sostenuto i progetti di Ho Avuto Sete.

Nel 2019 la Coop. Eortè venduto nr. 2.052 ceste natalizie, e l’Associazione Ho Avuto Sete ha beneficiato della somma di Eur 2.025,80, che sono stati devoluti al progetto nr. 39 per la realizzazione di un impianto idrico d’acqua potabile per il villaggio di Tuire Tenkodogo, in Burkina Faso.

Progetto virtuoso in quanto sostiene i produttori e il lavoro quotidiano di aziende emiliane e del centro Italia: se pensiamo alle difficoltà che stiamo attraversando a causa del lockdown, la valorizzazione del progetto “Natale per l’Emilia” contribuirà al bene e alla solidarietà concreta, in quanto avrà ricadute positive sulle persone, sulle famiglie e sul loro lavoro.

Desideriamo continuare la collaborazione tra Ho Avuto Sete e Coop.Eortè, e contribuire in piccola parte a rendere più equo, più giusto, più umano, il mondo e la realtà che viviamo.

Michela Marchetto
Presidente Associazione Ho Avuto Sete Onlus