Solennità dell’Assunzione di Maria

Celebrazione e processione il 15 agosto a Carpi

La Chiesa di Carpi si appresta a celebrare la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a cui è intitolata la Cattedrale.

Giovedì 15 agosto alle 8 il Vescovo monsignor Francesco Cavina presiederà la Santa Messa solenne presso la pieve di Santa Maria in Castello detta “la Sagra”, in piazzale Re Astolfo.
Alle 8.45 partirà la tradizionale processione con la statua dell’Assunta, accompagnata dalla Banda cittadina, lungo le strade del centro storico (via Matteotti, via Mazzini, piazza Martiri, corso Cabassi, via Rodolfo Pio). Al termine, di nuovo in piazzale Re Astolfo, la benedizione.

La tradizionale processione dell’Assunta è la più antica e solenne tra le espressioni di pietà e di affetto con cui i carpigiani onorano da cinque secoli la loro celeste Protettrice. Al riguardo si avvicinano alcuni importanti anniversari. L’11 febbraio 1514 fu infatti posta la prima pietra della Collegiata, intitolata espressamente all’Assunzione di Maria, mentre nel 1515 il principe Alberto III Pio donò la statua della Madonna, facendola realizzare dall’artista Gasparo Cibelli. Lo stesso Alberto Pio fu promotore della pratica della processione con una lettera del 19 luglio 1516. L’impegno delle istituzioni, dei tecnici e delle maestranze al lavoro da mesi nel cantiere della Cattedrale – gravemente danneggiata dal sisma del 2012 – è di buon auspicio per sperare di celebrare queste ricorrenze all’interno delle splendide navate. Sforzi, speranze e attese che la Chiesa di Carpi affida a Maria Assunta in cielo.

La solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria è preceduta da una Novena di preghiera che si tiene presso la chiesa della Sagra dal 6 al 14 agosto. Alle 9 la Santa Messa e alle 18 Rosario e Santa Messa.