Veglia Missionaria Diocesana

Sabato 21 ottobre - Cattedrale di Carpi

La Veglia Missionaria Diocesana sarà presieduta dal vescovo Francesco Cavina sabato 21 ottobre, alle 21, nella Cattedrale di Carpi. “Repubblica Democratica del Congo: Aprire gli occhi, please! Le libertà negate”: questo il tema scelto, su cui porterà la sua testimonianza monsignor Félicien Mwanama Galumbulula, vescovo della Diocesi di Luiza. Le off erte raccolte saranno devolute alle Pontifi cie Opere Missionarie e al progetto presentato da monsignor Mwanama. Durante la celebrazione sarà conferito il mandato ai catechisti.

Progetto di solidarietà che sarà presentato alla Veglia Missionaria
Centro professionale per i giovani a Gabinda Gazungu
Molte scuole nella Repubblica Democratica del Congo assicurano un’istruzione teorica, basata sui libri. Al termine delle superiori, la maggior parte dei giovani non accede all’università. Si ritrovano senza impiego, soprattutto nei territori rurali più lontani come Luiza. Le violenze legate al fenomeno Kamwina Nsapu che hanno provocato devastazioni e molti morti nella regione del Kasayi, hanno rivelato che molti di questi giovani delusi si sono arruolati tra i miliziani per mancanza di prospettive per il futuro. Pertanto, la Diocesi di Luiza vuole costruire e attrezzare un Centro professionale per i Giovani, nella parrocchia di Saint-Placide a Gabinda Gazungu. Questa parrocchia è alla frontiera con l’Angola. La maggior parte dei giovani di questa zona (che monsignor Mwanama ha potuto incontrare ed ascoltare di recente, ndr) sono attirati e sedotti dallo sfruttamento e dal commercio dei minerali in Angola. A più riprese, sono stati espulsi da quel paese in condizioni deplorevoli. Delusi, ritornano a una vita noiosa, senza prospettive, fatta di espedienti che li tenga occupati, per permettersi un minimo di autonomia economica e farsi una famiglia. Questo Centro potrà fare la differenza dalle scuole tradizionali, perché intende assicurare una formazione tecnica e pratica, capace di fornire ai giovani una competenza nei seguenti campi: taglio e cucito, soprattutto per le ragazze; edilizia; carpenteria. I giovani formati in questo centro saranno capaci di contribuire, grazie ai loro mestieri, alla costruzione di case, alla produzione di mobili e alla tessitura dei vestiti per gli abitanti dei diversi villaggi della diocesi. Il centro potrà accogliere 50 giovani per una durata di 9 mesi all’anno. Per costruire e attrezzare questo Centro per i giovani, è necessario un finanziamento di 47.000 dollari. Vi assicuriamo la nostra preghiera e la nostra gratitudine per il contributo alla formazione dei giovani della Diocesi di Luiza.
Monsignor Félicien Mwanama