Ac verso il rinnovo delle cariche

Al lavoro sul documento preparatorio

Domenica 27 ottobre la parrocchia di Cibeno ha accolto i soci di Azione cattolica che si sono riuniti per l’assemblea di inizio anno diocesano. Dopo aver ringraziato i sacerdoti presenti – assistenti diocesani e parrocchiali dell’associazione -, la presidente Ilaria Vellani ha ricordato le ragioni dell’incontro, particolarmente importante perché, di fatto, apre l’anno di rinnovo delle cariche parrocchiali e diocesane, oltre che regionali e nazionali. “Questa assemblea è uno dei luoghi in cui ci formiamo al senso dell’appartenenza e alla partecipazione, per questo siamo invitati tutti al di là delle responsabilità che ricopriamo”. Il cammino assembleare coinvolgerà, nei prossimi tre mesi, tutta l’associazione diocesana e tutte le diocesi d’Italia: “oltre a rinnovare gli incarichi – chiarisce Vellani – si tratta di un momento in cui riflettere sul modo più adeguato di fare associazione oggi, dentro questa Chiesa e questa cultura, per annunciare il Vangelo e servire la Chiesa, che è la missione dell’Ac”.
Al centro dell’incontro di domenica, il documento preparatorio alla XV Assemblea nazionale “Persone nuove in Cristo Gesù” elaborato dal Consiglio nazionale. Su questo si è lavorato per tutto il pomeriggio, divisi in gruppi tematici: la cura della vita associativa, gli stili di vita per la politica e il bene comune, l’evangelizzazione e l’iniziazione cristiana, le trasformazioni del tessuto ecclesiale sono stati oggetto della riflessione dei presenti. Il compito di proseguire le riflessioni sui temi del documento spetta ora alle parrocchie della Diocesi chiamate, tra dicembre e gennaio, a rinnovare i consigli parrocchiali dell’associazione. Maggiori informazioni sul cammino assembleare sul sito www.accarpi.it