É iniziata la campagna abbonamenti del settimanale diocesano NOTIZIE

Notizie, in cammino con la nostra Chiesa

Papa Francesco, ci invita da sempre ad esser chiesa “in uscita”, cioè una comunità di discepoli che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano.
Ci proviamo anche noi di Notizie ad essere Chiesa in uscita, rivolgendoci ai nostri affezionati lettori, alle nostre comunità parrocchiali, ai nostri Parroci e Sacerdoti. La campagna abbonamenti 2018 avrà come leitmotive “Accogli la Verità parola di Vita”. Una campagna che sarà contrassegnata da quattro azioni ispiratrici dell’esser giornale “in uscita”.Un’azione senz’altro profetica. Ogni giorno ciascuno di noi vive un “nuovo inizio” per dare corso a “nuove iniziative”. Lasciamoci “iniziare” alla consapevolezza che la vita è crescere, è dinamicità, che non si ferma mai, che vuole nuovi traguardi, nuovi luoghi, nuovi volti. Così vorrà essere Notizie, diventare strumento di profeti di unmondo nuovo. E’ coinvolgendoci che riscopriremo insieme un’azione di tipo comunionale. Chi si esclude, si esclude dalla nostra Chiesa! Chi non si coinvolge, abbandona la Chiesa! Ciascuno di noi deve sentirsi “parte di un corpo”, deve comprendere e accogliere il cammino che il nostro Vescovo Francesco ci propone, con tutto ciò che questo comporta.
Quando si accompagna si è chiamati a mettere in atto l’azione pastorale.Sappiamo che non è facile comunicare la complessità, la frammentarietà, ma il prendersi cura del nostro settimanale, per chi lo fa e per chi lo compra, è espressione di un “cuore pastorale”, di un amore che sostiene, incoraggia, non trascura. Accompagnare vuol dire
darsi senza distanze, senza giudizio, dinnanzi alle difficoltà e complessità.
Quando si festeggia si ha l’avviodell’azione cultuale e celebrativa. In tanti modi si fa festa: si fa innanzitutto per la presenza del Signore, per celebrare la sua potente azione. Ma guai a dimenticare e celebrare Gesù al passato, cioè far festa per quello che ha compiuto ieri. Ogni giorno c’è qualcosa da festeggiare, da ricordare anche nelle nostre comunità.
Un giornale, Notizie, esiste per la necessità di raccontare un cammino che deve essere sempre “comunitario”, rispettoso della Verità e consapevole di trasmettere parole di Vita. Nessuno vive per se stesso, nessuno si autodetermina, e può considerarsi “al di sopra delle parti”, ma sempre parte e partecipe di una storia, quella della Diocesi di Carpi, da cui riceve dignità, identità e missione.
Confidiamo che l’accoglienza di Notizie possa rappresentare quel “fare” che è sempre un fare per la Chiesa, che possa aprire alla sincera e proficua collaborazione con tutti, con le diverse realtà aggregative presenti nella nostra Chiesa particolare, sotto lo sguardo del nostro Vescovo Francesco.

Ermanno Caccia