Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Iniziative in Diocesi

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità , tante occasioni per riflettere e incontrarsi. Si comincia giovedì 28 novembre a Quartirolo

Si avvicina il 3 dicembre, la Giornata Internazionale delle persone con disabilità e il territorio carpigiano così ricco di servizi e associazioni di volontariato attivi in questo ambito si sta mobilitando con una serie di proposte coordinate dalla Casa del Volontariato. Ad aprire queste serie di appuntamenti sarà l’incontro promosso dalla Fondazione Progetto per la Vita che si terrà giovedì 28 novembre presso la sala riunioni della parrocchia di Quartirolo a Carpi nel corso del quale si affronterà un argomento molto sentito: “Dopo di noi? Questione di fiducia”, aperto a tutti ma rivolto i modo particolare a familiari di persone con disabilità, operatori dei servizi e dei centri, volontari. “Questione di fiducia” perché per affrontare il “dopo di noi” i genitori delle persone con disabilità sono chiamati a compiere un percorso graduale di affidamento dei propri cari a chi si farà carico del loro futuro. E questo non sempre è un passaggio così automatico come conferma Sergio Saltini, presidente della Fondazione: “Per i genitori è fondamentale acquisire questa fiducia verso il futuro dei propri figli, maturare la consapevolezza che possono continuare ad essere seguiti e accuditi da persone che se ne faranno carico. Può sembrare un tema astratto ma in queste situazioni è quanto mai concreto e vissuto”. Per questo motivo la Fondazione Progetto per la Vita in collaborazione con il Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine e il Servizio fragili e anziani dell’Azienda Usl di Modena ha organizzato questo momento formativo e informativo su un valore che sta alla base del “dopo di noi” avvalendosi del contributo di esperti e di altre esperienze in questo ambito. Tra gli interventi molto atteso quello di Daniela Grenzi, psicoterapeuta, attiva nel team della cooperativa Lune Nuove che ha sede a Campogalliano ed è direttore scientifico del Centro Armonico Terapeutico (Cat), insieme a lei porterà la sua lunga esperienza di servizio ai bambini con disabilità e di ascolto delle mamme in contesti difficili la missionaria carpigiana Sr. Angela Bertelli, fisioterapista come formazione e fondatrice e responsabile della Casa degli Angeli in Thailandia per diversi anni. Infine Enza Grillone, presidente della Fondazione Dopo di Noi di Reggio Emilia racconterà i passi concreti che questa realtà di partecipazione così vicina a noi ha già compiuto come progetti sul dopo di noi. Quindi ci si attende una serata molto stimolante e soprattutto utile per far crescere la consapevolezza in tutti i soggetti coinvolti di quanto sia importante la fiducia per preparare bene il futuro dei propri figli.

Convegno “Dopo di noi? Questione di fiducia”
Giovedì 28 novembre dalle 19 alle 22, nella pausa verrà offerto l’apericena. Interventi di Daniela Grenzi, psicoterapeuta, direttore scientifico del Centro Armonico Terapeutico (CAT), Sr. Angela Bertelli, missionaria, fisioterapista e già responsabile della Casa degli Angeli (Thailandia) e Enza Grillone, presidente della Fondazione Dopo di Noi di Reggio Emilia. Sede: sala riunioni della Parrocchia di Quartirolo (via C. Marx, 109) a Carpi. Info e iscrizioni: Fondazione Progetto per la Vita, viale Peruzzi, 22 Carpi; e-mail: info@fondazioneprogettoperlavita. it; Sergio 347 686 6589 – Luigi 335 5274511

Una visita accessibile al Museo Diocesano Lo scorso anno fu il Palazzo Vescovile ad essere preso d’assalto da un nutrito gruppo di giovani disabili con i loro accompagnatori, l’occasione unica la mostra e l’esposizione della statua dell’Assunta restaurata. Quest’anno un’altra meta culturale e un’altra novità: il Museo Diocesano di Arte Sacra riaperto lo scorso maggio dopo i restauri post sisma. Sarà il direttore del Museo dottor Andrea Beltrami a guidare il gruppo dei visitatori alla scoperta dei tesori contenuti in questo piccolo scrigno nel cuore di Carpi. L’appuntamento è per sabato 30 novembre dalle 15.30 alle 16.45 presso la Chiesa di Sant’Ignazio in Corso Fanti a Carpi, per le carrozzine l’ingresso è sul retro entrando dal cortile del Seminario in via A. Costa, 58.

Pranzo Adifa – Ushac Il tradizionale pranzo in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità promosso da ADIFA (associazione disabili e familiari) e USHAC si terrà domenica 1 dicembre al Circolo L. Guerzoni in via Genova a Carpi con inizio alle ore 12. Un altro momento di festa e di convivialità che sarà occasione per mettere all’attenzione degli Amministratori i diritti dei disabili e la loro volontà di essere ascoltati e di collaborare per il miglioramento dei servizi presenti sul territorio. Per prenotarsi al pranzo (20 euro adulti – 10 euro ragazzi e disabili): presso le sedi ADIFA e USHAC alla Casa del Volontariato in viale Peruzzi, 22 oppure ai seguenti numeri telefonici: 335 5274511 – 349 1969617