Nuova commissione di Pastorale familiare

L’incontro domenica 4 maggio in Seminario

La nuova Commissione di Pastorale familiare, insieme alle sue attività, sarà presentata con un incontro aperto a tutti, e in particolare alle coppie guida dei percorsi prematrimoniali, domenica 4 maggio alle 15.30 presso il Seminario vescovile a Carpi. “La scelta del matrimonio cristiano in una società che cambia”, questo il tema su cui interverrà il Vescovo monsignor Francesco Cavina. La famiglia è oggi sempre più al centro dei pensieri della Chiesa. E’ emerso dalle parole di Papa Francesco, che domenica 27 aprile ha affidato il cammino verso il Sinodo sulla famiglia ai due nuovi santi, i papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Anche in Diocesi è ripartito il percorso di riflessione con la nomina da parte di monsignor Cavina, all’inizio dell’anno pastorale, di una nuova Commissione per la pastorale familiare, affidata a don Ivano Zanoni. Si tratta di un gruppo di lavoro che coinvolge coppie di sposi provenienti da tutto il territorio diocesano, alcune delle quali erano già impegnate nei corsi di preparazione al matrimonio. “Dopo averle tutte contattate e censite per aggiornarne l’elenco – spiega don Ivano Zanoni – abbiamo incontrato le coppie guida sia del mirandolese che di Carpi. Accanto a ciò, vi è stata la riflessione sul questionario preparatorio al Sinodo che poi il Vescovo ha inviato a Roma. Infine, le lezioni di monsignor Cavina sul matrimonio cristiano alla scuola di formazione teologica diocesana sono state una significativa occasione di formazione, come dimostrato dall’affluenza, e coronano l’avvio di questa rinnovata attenzione intorno al tema della famiglia”.