Percorso di formazione per i catechisti

Prossimo incontro giovedì 28 settembre

Nella Diocesi di Carpi, come di consueto, l’anno pastorale ha fra i suoi primi appuntamenti in calendario la ripresa del percorso di formazione continua rivolto a tutti gli operatori della catechesi, educatori e animatori di Azione cattolica, capi scout e responsabili dei gruppi giovani o adulti.

Il tema proposto per questo ciclo è “Incontriamo Gesù” e si ispira a quello degli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi pubblicati nel 2014 dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Quattro gli incontri organizzati dall’Ufficio catechistico diocesano come occasioni di approfondimento e di aggiornamento relativamente ad altrettante “aree” identificate dal Documento della Cei: ambito biblico, liturgico, carità e testimonianza.
Giovedì 21 settembre, don Maurizio Compiani, docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, interverrà su “Incontriamo Gesù nell’ascolto della Parola di Dio. Educare all’ascolto e alla lettura ecclesiale e personale della Sacra Scrittura”.
Giovedì 28 settembre sarà la volta di don Roberto Tagliaferri, docente di Teologia sacramentaria presso l’Istituto di liturgia pastorale di Padova, che tratterà il tema “Incontriamo Gesù nella celebrazione dei Sacramenti. Educare ad una corretta sensibilità liturgica, aperta al Mistero”.
Le altre due conferenze, “Incontriamo Gesù nel servizio della carità” e “Testimoni dell’amore misericordioso di Dio”, ancora in via di definizione, sono in programma per il 1 febbraio e l’8 febbraio 2018.
Gli incontri si tengono alle 21 presso il Seminario vescovile di Carpi (corso Fanti 44).