Preghiera per la custodia del creato

Il 12 ottobre in Santa Chiara a Carpi

La Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e la Consulta delle aggregazioni laicali propongono per domenica 12 ottobre alle 16 nella chiesa di Santa Chiara a Carpi un incontro di preghiera nello spirito della nona Giornata per la custodia del creato. Tema dell’incontro sarà “Educare alla custodia del creato per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”. “Ciascuno – scrive Brunetta Salvarani a nome della Commissione per l’ecumenismo – dovrebbe impegnarsi in piccoli gesti personali, responsabili e concreti; poiché custodire il creato significa ‘proteggere soprattutto l’uomo contro la distruzione di se stesso […] Il degrado della natura è infatti strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana: quando l’ʽecologia umana’ è rispettata dentro la società, anche l’ecologia ambientale ne trae beneficio’ (Caritas in Veritate, 51). Urge dunque riportare al centro l’uomo, la salute e l’ambiente. Per far ciò è necessario il contributo degli imprenditori, dei politici, degli amministratori; ma non ci si può limitare a delegar loro responsabilità ed impegni che richiedono la partecipazione di noi tutti. Facciamo dunque risuonare le parole del profeta Osea: ‘E avverrà, in quel giorno – oracolo del Signore – io risponderò al cielo ed esso risponderà alla terra; la terra risponderà al grano, al vino nuovo e all’olio e questi risponderanno a Izreèl’ (Os 2,23-24). Con questa speranza – conclude Salvarani – invitiamo tutti a partecipare all’incontro di preghiera di domenica 12 ottobre a Carpi”.