L’arte ferita

Da sabato 16 marzo la mostra a Nonantola

“L’arte nell’epicentro da Guercino a Malatesta. Opere salvate nell’Emilia ferita dal terremoto” è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 16 marzo alle ore 15 presso il Teatro Troisi di Nonantola (via delle Rimembranze 8). All’evento interverranno, fra gli altri, monsignor Antonio Lanfranchi, arcivescovo di Modena-Nonantola, monsignor Francesco Cavina, vescovo di Carpi, Carla Di Francesco, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna. L’importante esposizione, allestita presso il Museo benedettino e diocesano d’arte sacra, è promossa dall’Ufficio beni culturali dell’arcidiocesi di Modena, dalla Fondazione Ora et Labora, dal Comune di Nonantola e da Archeo Nonantola. Il percorso espositivo si svilupperà attraverso una selezione rappresentativa del patrimonio delle diocesi di Modena e Carpi, con opere recuperate dalle chiese terremotate. Uno spazio specifico sarà destinato al Museo diocesano di Sant’Ignazio a Carpi, con l’esposizione di 37 pezzi di particolare pregio, fra tele, arredi, suppellettili e testimonianze dell’artigianato artistico carpigiano. Scopo principale della mostra è di richiamare l’attenzione sullo stato d’emergenza in cui versano quei beni artistici che sono testimonianza della storia delle nostre comunità ecclesiali. “Nello spazio generosamente offerto dall’arcidiocesi di Modena – aveva dichiarato nei giorni scorsi Alfonso Garuti, direttore dell’Ufficio beni culturali della diocesi di Carpi – è come se il Museo di Sant’Ignazio vivesse una sua seconda esistenza, riproponendo e mantenendo, seppure in forme ridotte, quella sua qualificata tipologia espositiva tanto apprezzata negli anni scorsi dai numerosi visitatori”. Vista la durata, prevista fino a marzo 2014, la mostra si preannuncia come prezioso appuntamento per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio locale di arte sacra così duramente ferito dal terremoto.
Info: Museo benedettino e diocesano d’arte sacra, via Marconi 3, Nonantola. Tel: 059 549025. www.abbazia-nonantola.net. Apertura: martedì-sabato ore 9-12; sabato-domenica ore 15-18.