Inizia domenica prossima 27 novembre il nuovo anno liturgico, che è un nuovo dono del Signore e un nuovo tempo di grazia. Inizia il nuovo anno liturgico con il tempo di Avvento che si protrae fino al 24 dicembre, per quattro settimane piene. Come vivere questo tempo? Ce lo suggerisce l’evangelista Marco, che ci accompagnerà lungo il corso dell’anno e che domenica prossima ci dona … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle, Celebriamo domenica 13 novembre la Giornata Nazionale del Ringraziamento, promossa dalla ‘Federazione Coltivatori Diretti’ per ringraziare il Signore dei frutti della terra. Importante è ringraziare il Signore, datore di ogni dono, specialmente con la celebrazione eucaristica, che io celebrerò a San Martino Spino alle ore 11 per tutta la Diocesi e che ogni Parroco celebrerà nella propria comunità Parrocchiale … Continua a leggere »
Carissimi Fratelli e Sorelle,anche quest’anno desidero scrivere queste righe per augurare a tutti Buone Vacanze.Mi piace questa parola che implica un concetto chiaro: essere sgombro, libero, senza preoccupazioni. Non è forse questo che ci auguriamo tutti quando finalmente possiamo godere di un periodo di ferie? Vacanza dal lavoro, dalla quotidianità, da una routine che, ogni tanto, è bene spezzare.Un breve messaggio l’ho fatto ogni anno … Continua a leggere »
Carissimi miei fratelli della Chiesa di Carpi, avvertiamo in questi ultimi tempi un disagio notevole e un certo senso di smarrimento di fronte alla carenza di comportamenti etici di diversi responsabili della cosa pubblica, di fronte al dilagare della camorra e della mafia, di fronte ai cataclismi naturali fra i quali il terremoto in Giappone con il conseguente disastro nucleare, di fronte a … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e figli della Chiesa di Carpi, entriamo il 9 marzo, mercoledì delle Ceneri, nel forte e impegnativo tempo della Quaresima. – Quaranta giorni di ricerca più attenta del Signore, di riflessione più profonda sul senso della nostra vita, di ricercati momenti di silenzio e di preghiera. Ci è di esempio Gesù che pregò e digiunò per quaranta giorni. – Stiamo vivendo situazioni internazionali, nazionali, … Continua a leggere »
Carissimi Confratelli, il 2 febbraio si celebra la Giornata per la Vita Consacrata. Essendo mercoledì, abbiamo ritenuto utile spostarla alla domenica 6. La presenza dei religiosi, delle religiose, delle monache e degli istituti secolari è un dono che lo Spirito Santo ha suscitato nella Chiesa nel corso della sua storia: ringraziamo il Signore per i fratelli e le sorelle consacrati che vivono nella … Continua a leggere »
Ai Sacerdoti della nostra Chiesa locale di Carpi. Domenica prossima 16 gennaio si celebra la Giornata Mondiale delle Migrazioni. Le migrazioni sono un dato di fatto che tocca tutti i popoli. Nel passato eravamo noi italiani che andavamo all’estero per chiedere lavoro subendo tutte le difficoltà proprie dell’inserimento in un altra popolazione, con mentalità, costumi e pregiudizi vari. Oggi sono tante persone di diverse … Continua a leggere »
Carissimi Fratelli e Sorelle della Chiesa di Carpi, inizia domenica prossima 28 novembre il tempo liturgico dell’Avvento, che ci prepara al Santo Natale del Signore facendoci rivivere i sentimenti di fede dei profeti e del popolo ebraico nell’attesa della venuta del Messia. Come vivere l’Avvento? Ci aiuta il Santo Padre Benedetto XVI con le riflessioni da lui compiute la domenica 29 novembre 2009: “L’Avvento è … Continua a leggere »
Carissimi Fratelli della Chiesa di Carpi,inizia domenica prossima 29 novembre il tempo liturgico forte dell’Avvento, tempo di grazia e di cammino spedito nella fede.L’Avvento è il tempo nel quale la liturgia ci aiuta a rivivere i sentimenti dei patriarchi, dei profeti e del popolo ebraico nell’attesa della venuta del Messia.E’ un tempo che diventa ulteriore stimolo a vivere la santità, misura alta della vita cristiana … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle, domenica prossima 22 novembre celebriamo nella nostra Chiesa di Carpi la Giornata del Seminario e per i seminaristi. Il Seminario è il luogo privilegiato e indispensabile per ogni Chiesa locale. Grazie al Signore, a Carpi il Seminario c’è, è grande, è spazioso. Ma ospita solo cinque seminaristi. Questi nostri giovani stanno frequentando il cammino formativo nel Seminario di Modena e nello … Continua a leggere »
Carissimi insegnanti,all’inizio del nuovo anno scolastico porgo a Voi, ai Vostri alunni e ai loro genitori il mio fervido augurio per una piena e proficua collaborazione e intesa reciproca nell’educazione e formazione di tutti, ciascuno nel proprio ruolo e con il proprio compito.Desidero esprimere a Voi, carissimi insegnanti, a nome mio e della comunità cristiana la stima e l’incoraggiamento per la Vostra ardua e indispensabile … Continua a leggere »
Guardare alla nostra vita in modo diverso è possibile, e la pausa di agosto può aiutarci a farlo. Il tempo liberato dalle incombenze quotidiane può essere un’esperienza rivelatrice che ci permette di guardare alla nostra vita in modo diverso e ci consente di formulare nuovi obiettivi. Penso che per molti sarà necessario ripensare a se stessi, al lavoro, quindi alla famiglia e alla società … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e amici della Chiesa di Carpi,mercoledì 25 febbraio inizia la Quaresima, che ci propone di vivere l’intensità di preghiera, di digiuno e di amore vissuta dal Signore Gesù nei quaranta giorni nel deserto.La Quaresima vissuta con impegno e responsabilità da ogni battezzato ci dispone a celebrare con frutto la Pasqua e a fare così esperienza della potenza di Dio che, come ascolteremo nella … Continua a leggere »
‘Domenica 7 settembre in tutte le chiese della Diocesi siamo invitati a pregare e a raccogliere offerte per due eventi gravi che hanno occupato le cronache internazionali di queste ultime settimane. Anzitutto il conflitto scoppiato nei territori dell’Ossezia e della Georgia. La colletta che si farà durante le Sante Messe aiuterà quelle popolazioni, soprattutto i profughi, i bambini, le donne e gli anziani a … Continua a leggere »
Carissimi Fratelli e Sorelle, per questo tempo estivo desidero condividere con voi alcune riflessioni. Come tutti gli anni auguro a ciascuno una serena estate, pur sapendo che non tutti avranno la possibilità di trascorrere le ferie in villeggiatura. Naturalmente il mio pensiero più affettuoso va a chi, per motivi di salute, familiari o economici, non può recarsi al mare, in montagna, al lago … Continua a leggere »
L’annuale appuntamento con la giornata per le Comunicazioni Sociali e per il quotidiano cattolico Avvenire è l’occasione ideale per metterci al passo, come Chiesa di Carpi, del rapido sviluppo impresso in questi ultimi anni dalla tecnologia al grande villaggio della comunicazione, sia nella dimensione locale che in quella globale, nell’aggiornamento dei mezzi e nell’approfondimento culturale. Il tema proposto dal Santo Padre, ‘I mezzi di comunicazione … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle credenti e di buona volontà, inizia il grande tempo della Quaresima, dei Quaranta giorni che ci preparano a celebrare nella gioia e con cuore nuovo la Pasqua del Signore. Cosa ci suggeriscono la Chiesa e la Liturgia? Mentre il Sacerdote impone sul nostro capo le Ceneri, ci ammonirà: ‘Convertitevi e credete al Vangelo!‘. 1. ‘Convertitevi!’. E’ un comando di Gesù, … Continua a leggere »