Archivi della categoria: Comunicati Stampa

Com. St. 48 del 27 dicembre 2017 – Il Vescovo monsignor Francesco Cavina sugli atti di vandalismo al presepe

“Il Vescovo si pone questa domanda: a chi ha fatto del male quel Gesù Bambino per essere così profondamente danneggiato in quel modo?”.   Con queste parole il Vescovo monsignor Francesco Cavina commenta l’ennesimo atto di vandalismo compiuto ai danni del presepe posto sul sagrato della Cattedrale, nello specifico ai danni della statua del Bambin Gesù. “Questo gesto ci amareggia molto: faremo davvero tutto il … Continua a leggere »

Com. St. 47 del 22 dicembre 2017 – Celebrazioni presiedute dal Vescovo monsignor Francesco Cavina nella Cattedrale di Carpi

Domenica 24 dicembre, ore 24.00 Santa Messa della Notte di Natale     Lunedì 25 dicembre, ore 10.45 Santa Messa del Giorno di Natale     Domenica 31 dicembre, ore 18.00 Santa Messa di Ringraziamento per l’anno trascorso     Lunedì 1 gennaio, ore 18.00 Santa Messa nella Solennità di Maria Madre di Dio e Giornata mondiale della Pace     Sabato 6 gennaio, ore … Continua a leggere »

Com. St. 43 del 28 agosto 2017 – Peregrinatio Mariae nella Diocesi di Carpi

Dal 7 al 17 settembre prossimi nel centenario delle apparizioni di Fatima e nel segno della solidarietà con i cristiani iracheni perseguitati per la fede   Peregrinatio Mariae nella Diocesi di Carpi   In concomitanza con il centenario delle apparizioni mariane a Fatima in Portogallo, la Diocesi di Carpi promuove la Peregrinatio Mariae che si terrà dal 7 al 17 settembre prossimi. A visitare il … Continua a leggere »

Com. St. 42 del 28 agosto 2017 – Peregrinatio Mariae nella Diocesi di Carpi

Monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi       Il Santo Padre Francesco – come i suoi immediati predecessori, il beato Paolo VI, san Giovanni Paolo II, il papa emerito Benedetto XVI – si è recato, nello scorso mese di maggio, pellegrino al Santuario di Fatima dove ha canonizzato i piccoli veggenti Giacinta e Francesco Marto. Inoltre, appena eletto ha chiesto espressamente al Patriarca di … Continua a leggere »

Com. St. 41 del 22 maggio 2017 – Nota della Diocesi di Carpi sulla “Cittadella della Carità”

La Diocesi di Carpi interviene dopo le polemiche sollevate nei giorni scorsi da alcuni residenti nel quartiere tra via Nuova Ponente e via Orazio Vecchi, dove sorgerà la “Cittadella della Carità”. A fronte delle lamentele dei cittadini (cementificazione del parco e riduzione dei parcheggi nel quartiere), la Diocesi ribadisce alcuni dati fondamentali: l’area in cui sorgerà la struttura è di proprietà della Diocesi. Il lotto … Continua a leggere »

Com. St. 40 del 19 maggio 2017 – Il Vescovo Cavina nomina don Massimo Fabbri quale pro vicario generale della Diocesi di Carpi

  Il Vescovo della Diocesi di Carpi, monsignor Francesco Cavina, ha provveduto a nominare il reverendo sacerdote don Massimo Fabbri, dell’Arcidiocesi di Bologna, suo pro vicario generale, con decorrenza immediata. Don Massimo Fabbri, nato a Bologna il 21 ottobre 1961, è attualmente parroco ad Argelato (Bologna), presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero dell’Arcidiocesi di Bologna, nonché membro del Consiglio presbiteriale della stessa. Il … Continua a leggere »

Com. St.39 del 26 aprile 2017 – Il Vescovo Cavina sui gravi atti vandaliciai danni dell’istituto Meucci di Carpi

“Pare che abbiano agito ‘per noia’, per ‘animare’ una notte troppo piatta. Quanto dichiarato dai tre minorenni arrestati per i gravi atti di vandalismo contro l’istituto Meucci lascia profondamente sconcertati – afferma il Vescovo monsignor Francesco Cavina -. Desta, inoltre, un vero proprio campanello di allarme dal punto di vista educativo, che porta a chiederci che cosa realmente stiamo trasmettendo ai nostri giovani, quale è … Continua a leggere »

Com. St.38 dell’1 aprile 2017 – Visita pastorale di Papa Francesco a CarpiDomenica 2 aprile

Nota aggiornata della Commissione istituita per la visita del Pontefice     Accessi alle aree Piazza Martiri – sono previsti 15.000 posti seduti e l’accesso sarà possibile sino ad esaurimento dei posti. Dalla Piazza sarà possibile seguire direttamente lo svolgimento della Santa Messa celebrata dal Papa che avverrà dal palco posizionato sul sagrato della Cattedrale. Saranno anche disponibili 4 maxischermi disposti lungo la Piazza per … Continua a leggere »

Com. St.23 del 22 marzo 2017 – Precisazione della Diocesi di Carpi

La Diocesi di Carpi comunica di non aver autorizzato alcuna persona, né laico, né sacerdote, né religioso o religiosa, a chiedere denaro con visite a domicilio in vista degli eventi riguardanti la riapertura della Cattedrale di Carpi, prevista per il prossimo 25 marzo, e la visita di Papa Francesco, prevista per il prossimo 2 aprile. Nel caso si riscontrino episodi del genere, invita altresì a … Continua a leggere »

Com. St.30 del 25 marzo 2017 – Nella mattinata di oggi, sabato 25 marzo, è stata solennemente riaperta al culto la Cattedrale di Carpi

A presiedere la liturgia il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano     “Una grande gioia pervade il nostro animo mentre siamo qui riuniti per riaprire al culto la nostra amata Cattedrale”. Le parole pronunciate da monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi, sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria Assunta, all’inizio del rito religioso, esprimono bene i sentimenti che hanno animato la solenne concelebrazione … Continua a leggere »

Com. St.29 del 25 marzo 2017 – Riapertura della Cattedrale di Carpi – Sua Eminenza il Cardinale Carlo Caffarra

“Sono profondamente unito alla gioia che vive Sua Eccellenza Monsignor Francesco Cavina con tutti i suoi fedeli – afferma il Cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna -. So quanto è stato doloroso lo sfregio gravissimo causato dal sisma alla sua Cattedrale, e doverla chiudere. La Cattedrale per una Chiesa particolare non è una delle tante chiese. E’ il simbolo massimamente espressivo della comunità cristiana … Continua a leggere »

Com. St.28 del 25 marzo 2017 – Riapertura della Cattedrale di Carpi – Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Betori

“Riaprire oggi al culto questa bellissima Cattedrale – afferma il Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze – significa restituire il simbolo dell’identità religiosa e civile di questa città. Rappresenta la speranza mai delusa di affrontare anche gravi difficoltà, come quelle causate dal terremoto, con l’aiuto e il sostegno del Signore. Dopo anni di restauro questo edificio torna ad essere il punto di riferimento della fede … Continua a leggere »

Com. St.27 del 25 marzo 2017 – La ricostruzione nella Diocesi di Carpi

Sui 103 beni danneggiati questo, in sintesi, è lo stato attuale:   17 edifici riaperti (Canonica di San Martino Spino, Canonica di San Possidonio, Asilo di Mortizzuolo, Sala Emmaus a Novi, Scuola Sacro Cuore a Carpi, Scuola Don Adani a Mirandola, Scuola Collodi a San Martino Spino, Scuola Mamma Nina a Fossoli, Scuola Muratori a Concordia, Chiesa di Vallalta, Chiesa di San Bernardino da Siena … Continua a leggere »

Com. St.26 del 25 marzo 2017 – L’organo di Giovanni Cipri nella Cattedrale di Carpi

Dott. Andrea Beltrami Cancelliere vescovile   Un’opera senza dubbio di notevole interesse conservata nella Cattedrale di Carpi, che fin dalla fondazione accompagna le liturgie e le azioni sacre nel sacro tempio, è l’organo, pregevole opera del “ferrarese” Giovanni Cipri, in realtà originario di Finale Emilia. Nel 1540, infatti, a spese e su commissione dell’arciprete Tommaso Grillenzoni, viene commissionato al Cipri un organo per la nuova … Continua a leggere »

Com. St.20 del 14 marzo 2017 – Nota della Commissione istituita per la visita del Pontefice

Queste le prime informazioni relative alla visita di Papa Francesco a Carpi, domenica 2 aprile, rese note dalla Commissione istituita per l’occasione.   Accessi tutti gratuiti I fedeli che intendono partecipare alla celebrazione in piazza Martiri a Carpi non devono richiedere pass in anticipo. E’ necessario presentarsi in piazza dalle ore 6 alle ore 9.30. Entro le ore 9 i disabili dovranno essere in piazza. … Continua a leggere »

Com. St.25 del 25 marzo 2017 – La Cattedrale di Santa Maria Assunta – Storia e arte

Dott. Alfonso Garuti Responsabile dell’Ufficio diocesano beni culturali e direttore del Museo diocesano     La bibliografia e le notizie storico-artistiche sulla Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Carpi, desunte da fonti documentarie dal XVII al XIX secolo e da studi pubblicati in epoca recente, è ampia, comprendendo fasi edilizie ed analisi architettonica dell’importante edificio sacro. Gli interventi di riqualificazione ottocenteschi che hanno consegnato … Continua a leggere »

Com. St.24 del 25 marzo 2017 – L’intervento sulla Cattedrale di Carpi

Ing. Marco Soglia Responsabile dell’Ufficio ricostruzione della Diocesi di Carpi       Durata dell’intervento L’intervento di riparazione e restauro, che comprende anche la canonica, è iniziato il 30 luglio 2012 e si concluderà il 21 marzo 2017, con una sospensione dei lavori di 457 giorni tra la fine degli interventi di messa in sicurezza e l’inizio di quelli di restauro veri e propri. Per … Continua a leggere »

Com. St.11 delL’11 marzo 2017 – L’intervento sulla Cattedrale di Carpi

Ing. Marco Soglia Responsabile dell’Ufficio ricostruzione della Diocesi di Carpi       Durata dell’intervento L’intervento di riparazione e restauro, che comprende anche la canonica, è iniziato il 30 luglio 2012 e si concluderà il 21 marzo 2017, con una sospensione dei lavori di 457 giorni tra la fine degli interventi di messa in sicurezza e l’inizio di quelli di restauro veri e propri. Per … Continua a leggere »

Com. St.22 del 17 marzo 2017 – Dal 18 marzo al 2 aprile a Carpi la mostra a cura della Migrantes diocesana

Migrazioni, la sfida di un incontro possibile   Si intitola “Migranti, la sfida dell’incontro” la mostra promossa dalla Commissione Migrantes della Diocesi di Carpi, in collaborazione con la Caritas diocesana, che sarà allestita da sabato 18 marzo a domenica 2 aprile presso la Biblioteca Loria a Carpi. “Guardando i pannelli della mostra, ospite al Meeting di Rimini l’estate scorsa – fanno sapere dalla Migrantes diocesana … Continua a leggere »