Archivi della categoria: Comunicati Stampa

Diocesi di Carpi comunicato n° 94 del 29 dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA  1° gennaio 2022 alle ore 18 in Cattedrale Santa Messa nella Giornata della Pace  e primo anniversario per mons. Erio Castellucci come vescovo di Carpi  “Dialogo fra le generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”: è questo il tema della LV Giornata mondiale della pace che si celebra il 1° gennaio 2022. Sono le tre vie per “dare vita ad un … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi del comunicato n° 93 del 23 dicembre 2021

Beato Odoardo Focherini – 77° anniversario del martirio Lunedì 27 dicembre alle 17 convegno in Sala Duomo  e alle 18.30 la Messa in Cattedrale  Lunedì 27 dicembre si celebra il 77° anniversario del martirio del beato Odoardo Focherini avvenuto nel campo di concentramento di Hersbruck in Germania nel 1944. Nel corso della giornata sono previsti due momenti. Il primo alle ore 17, presso la Sala … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 92 del 21 dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA  Museo Diocesano – chiesa di Sant’Ignazio: giovedì 23 dicembre ultima apertura poi si riapre sabato 15 gennaio   Giovedì 23 dicembre (dalle ore 10 alle ore 12) sarà l’ultima giornata di apertura del 2021 per il Museo diocesano di arte sacra nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi per riaprire nel nuovo anno sabato 15 gennaio. I mesi di novembre e di dicembre sono … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 91 del 21 dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA  “Cammino sinodale” una pagina dedicata sul sito diocesicarpi.it. La Chiesa di Carpi verso il futuro Il Cammino sinodale della Chiesa di Carpi ora si potrà seguire anche sul web. E’ on line da qualche giorno una pagina (https://diocesicarpi.it/1553531769-2/) dedicata a questa grande iniziativa di partecipazione che coinvolge la Chiesa cattolica a livello mondiale a partire dalle singole chiese locali. Nella pagina vengono riportati … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 90 del 18 dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA   Il Vescovo di Carpi e il Vicario generale si uniscono al lutto della Chiesa di Bologna  per la morte di Monsignor Massimo Fabbri   Il Vescovo di Carpi Erio Castellucci e il Vicario Generale monsignor Gildo Manicardi appresa la dolorosa notizia della prematura e improvvisa scomparsa di Monsignor Massimo Fabbri si uniscono al lutto della Chiesa di Bologna. Monsignor Fabbri era Arciprete … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 89 del15 dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA  Lectio divina in preparazione al Natale Giovedì 16 dicembre, alle 21, in Cattedrale Interviene la biblista Rosanna Virgili Proseguendo una tradizione inaugurata nell’Avvento del 2019, il Settore Apostolato Biblico (Sab) dell’Ufficio Catechistico Diocesano organizza anche quest’anno un momento comunitario di meditazione e di preghiera in preparazione al Natale. Giovedì 16 dicembre, alle 21, in Cattedrale a Carpi, si terrà la lectio divina dal … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 88 del 10 dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA  Seguiamo la stella… Con il Faith Gospel Choir Un evento con meditazioni e canti gospel in attesa del Natale domenica 19 dicembre alle ore 17 nella chiesa di Sant’Ignazio – Museo Diocesano di Carpi Saranno i canti del Faith Gospel Choir a concludere la rassegna di eventi culturali e artistici pre-natalizi al Museo diocesano di arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio” nella chiesa di … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi  comunicato n° 87 del 9 dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA Nomina nella Diocesi di Carpi Don Alex Sessayya Delegato arcivescovile per l’accompagnamento dei sacerdoti stranieri Il Vescovo Erio Castellucci ha nominato don Alex Sessayya Delegato arcivescovile per l’accompagnamento dei sacerdoti stranieri. Si tratta di un nuovo incarico per la Chiesa di Carpi che si è reso necessario per offrire un punto di riferimento ai numerosi sacerdoti stranieri in servizio pastorale nelle comunità parrocchiali … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 86 del 7 dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA Illustri firme n.2  Presentazione del secondo volume di Beltrami e Giubertoni sulle ricerche compiute nei registri della Cattedrale Sabato 11 dicembre alle ore 16 nella chiesa di Sant’Ignazio – Museo Diocesano di Carpi Sabato 11 dicembre, alle 16, presso il Museo diocesano nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi, sarà presentato il secondo volume dal titolo “Illustri firme” a cura degli archivisti Andrea Beltrami … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 85 del 7 dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA Lutto nella Chiesa di Carpi per la morte di monsignor Claudio Caleffi Le esequie saranno presiedute  da monsignor Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina  Venerdì 10 dicembre alle ore 15 nel Duomo di Mirandola Il Vescovo di Carpi Monsignor Erio Castellucci, con il Vicario generale Monsignor Ermenegildo Manicardi i Presbiteri e i Diaconi della Diocesi, comunica la morte del sacerdote Monsignor Claudio Caleffi   … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 84 del 2 dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA  Ingressi dei parroci a Quarantoli e a Rovereto-Sant’Antonio in Mercadello Venerdì 3 dicembre, alle ore 20.30, nel centro di comunità della parrocchia della Madonna della Neve a Quarantoli di Mirandola, don Flavio Segalina farà il suo ingresso come parroco. Il rito di insediamento sarà presieduto dal Vescovo Erio Castellucci nel corso della solenne concelebrazione. Don Segalina, che era già stato parroco della Madonna … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 83 del 1° dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA Concerto di Natale  con il Modena Trumpet Ensemble Gli allievi del “Vecchi-Tonelli” diretti dal Maestro Ivan Bacchi si esibiranno mercoledì 15 dicembre alle ore 21 nella chiesa di Sant’Ignazio – Museo Diocesano di Carpi Sarà l’ensemble di trombe dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena e di Carpi a fare risuonare di note il Museo diocesano di arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio”. … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 82 del 19 novembre 2021

COMUNICATO STAMPA  Nomine Parroci: don Michele Chojecki a Rolo, don Jean-Marie Vianney Munyaruyenzin a Cividale e don Alexandre Nondo Minga a Mortizzuolo Il vescovo Erio Castellucci ha nominato don Michele Chojecki amministratore parrocchiale della parrocchia di San Zenone a Rolo in sostituzione di don Jean-Marie Vianney Munyaruyenzin nominato parroco della parrocchia di San Michele Arcangelo a Cividale di Mirandola. Don Alexandre Nondo Minga assumerà l’incarico … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 8 del 19 novembre 2021

COMUNICATO STAMPA Nomine Parroci: don Michele Chojecki a Rolo, don Jean-Marie Vianney Munyaruyenzin a Cividale e don Alexandre Nondo Minga a Mortizzuolo Il vescovo Erio Castellucci ha nominato don Michele Chojecki amministratore parrocchiale della parrocchia di San Zenone a Rolo in sostituzione di don Jean-Marie Vianney Munyaruyenzin nominato parroco della parrocchia di San Michele Arcangelo a Cividale di Mirandola. Don Alexandre Nondo Minga assumerà l’incarico … Continua a leggere »

Comunicato Stampa del 18 novembre 2021 – Tragedie familiari a Modena e provincia

La preghiera per le vittime e la vicinanza ai familiari e alle comunità coinvolte di monsignor Erio Castellucci: “Vincere con il bene il male”. Un pensiero speciale ai bambini L’arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, monsignor Erio Castellucci, appresa la notizia dei tragici fatti delittuosi che si sono consumati tra le mura domestiche in città e in provincia in questi ultimi giorni, esprime lo … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 81 del 18 novembre 2021

COMUNICATO STAMPA  Sabato 20 novembre, ore 20.30, Cattedrale di Carpi Ordinazione diaconale del seminarista Francesco Cavazzuti Sabato 20 novembre, vigilia della solennità di Cristo re dell’universo e della Giornata diocesana per il Seminario, nella solenne concelebrazione che inizierà alle 20.30 in Cattedrale, il Vescovo Erio Castellucci conferirà l’ordinazione diaconale al seminarista Francesco Cavazzuti. Nella gioia per il dono di questa vocazione, tutta la comunità ecclesiale … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 80 del 4 novembre 2021

COMUNICATO STAMPA Lutto nella Chiesa di Carpi per la morte di monsignor Renzo Catellani   Le esequie presiedute dal Vescovo Erio Castellucci Sabato 6 novembre alle ore 9 in Cattedrale   Il Vescovo di Carpi Monsignor Erio Castellucci, con il Vicario generale Monsignor Ermenegildo Manicardi i Presbiteri e i Diaconi della Diocesi, comunica la morte del sacerdote   Monsignor Renzo Catellani Canonico della Cattedrale avvenuta … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 79 del 30 ottobre 2021

COMUNICATO STAMPA  Nomine. Nuovi moderatori per le Zone Pastorali che passano da otto a sette. Nominati i vicari parrocchiali  Nell’ambito di un processo di revisione dell’organizzazione territoriale della Diocesi, il vescovo Erio Castellucci ha provveduto ad apportare un cambiamento nella composizione delle Zone Pastorali e alle nomine dei nuovi Moderatori che si sono rese necessarie a seguito dei trasferimenti dei Parroci avvenuti nelle scorse settimane. … Continua a leggere »

L’inaugurazione della mostra sabato 30 ottobre alle ore 17.30 presso il Museo Diocesano di Carpi

Carpi, 27 ottobre 2021 COMUNICATO STAMPA/3 La gloria di colui che tutto move.  La felicità nel Paradiso di Dante L’inaugurazione della mostra sabato 30 ottobre alle ore 17.30 presso il Museo Diocesano di Carpi.   Verrà inaugurata sabato 30 ottobre alle ore 17.30 alla presenza del vescovo di Carpi Erio Castellucci, delle Autorità e del curatore il professor Edoardo Barbieri, docente dell’Università Cattolica di Milano, … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 78 del 24 ottobre 2021

COMUNICATO STAMPA Don Flavio Segalina nominato parroco della parrocchia “Madonna della neve” di Quarantoli (Mirandola) Il vescovo Erio Castellucci ha nominato don Flavio Segalina parroco della parrocchia Madonna della neve di Quarantoli (Mirandola) in sostituzione di don Alex Sessayya, trasferito alla parrocchia di Rovereto. L’annuncio, a nome del Vescovo, è stato dato nel corso della messa festiva odierna dal vicario generale monsignor Ermenegildo Manicardi. Don … Continua a leggere »