Archivi della categoria: Comunicati Stampa

Diocesi di Carpi comunicato n° 36 del 30 dicembre 2019

Il 1° gennaio, Giornata mondiale della pace, a Carpi in Cattedrale alle ore 18 la messa presieduta dall’arcivescovo Castellucci nel ricordo del 75° anniversario del martirio del Beato Odoardo Focherini “Offro la mia vita…per la mia diocesi e per la pace nel mondo”: con queste parole, parte del testamento raccolto dai compagni del lager di Hersbruck, il carpigiano Odoardo Focherini rese esplicito il senso del … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 35 del 19 dicembre 2019

Festività di Natale Appuntamenti e celebrazioni con l’Amministratore Apostolico Monsignor Erio Castellucci Terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri promosso dal Settore Apostolato Biblico (Sab) dell’Ufficio Catechistico Diocesano nel Tempo di Avvento. Nella serata di oggi, giovedì 19 dicembre, alle 21, in Cattedrale, l’Amministratore Apostolico della Diocesi di Carpi, monsignor Erio Castellucci, guiderà la lectio divina dal titolo “Il sogno di Giuseppe” (Mt 1,18-25) … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 34 del 12 dicembre 2019

Eventi promossi dalla Diocesi di Carpi per le festività natalizie

“Veniva nel mondo la luce vera…” In questo fine settimana prendono il via gli eventi promossi dalla Diocesi di Carpi in occasione delle festività natalizie. In particolare, con il concerto-spettacolo “Missa Gaia” di venerdì 13 dicembre, in San Rocco a Carpi, si aprirà ufficialmente l’anno dedicato alla memoria del 75° del martirio del Beato Odoardo Focherini.  Venerdì 13 dicembre, Concerto spettacolo “Missa Gaia” Andrà in … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 33 del 4 dicembre 2019

Venerdì 13 dicembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco a Carpi

“Missa Gaia”, acqua viva per dissetare il mondo La pace e la custodia della “casa comune” – in particolare dell’acqua, fonte di vita – nell’impegno più generale per quella “ecologia integrale” su cui si è soffermato Papa Francesco nell’enciclica “Laudato si’”. Dando inizio agli eventi nel 75° anniversario del martirio del Beato Odoardo Focherini, questi i temi al centro del concerto-spettacolo “Missa Gaia, a mass … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 32 del 4 dicembre 2019

Programma degli eventi nel 75° anniversario del martirio del Beato Odoardo Focherini

Venerdì 13 dicembre, alle 21, presso l’Auditorium San Rocco a Carpi, è prevista l’apertura ufficiale delle celebrazioni con il concerto-spettacolo “Missa Gaia”, diretto da Alessandro Pivetti, con il contributo di numerosi artisti. Domenica 15 dicembre, alle 15, partenza davanti al Municipio di Carpi, secondo appuntamento con “I luoghi di Odoardo Focherini”, il percorso in sei tappe nel centro storico guidato dagli studenti del liceo Fanti. … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 31 del 4 dicembre 2019

Cogliendo l’invito del Vescovo Erio Castellucci, al via il programma degli eventi promosso dalla Diocesi con il patrocinio di vari enti del territorio

75° anniversario del martirio del Beato Focherini “In questo anno pastorale, in modo particolare, vorremmo ricordare il Beato Odoardo Focherini in prossimità del 75° anniversario della sua morte, avvenuta il 27 dicembre 1944. Sarà un’occasione, da preparare e celebrare insieme come Diocesi, per ravvivarne la testimonianza, richiamare i doni di cui il Signore lo ha dotato e rilanciare la vocazione cristiana nell’impegno familiare, ecclesiale, professionale … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 30 del 03 dicembre 2019

Al via le iniziative promosse dalla Diocesi di Carpi per le prossime festività natalizie

Sabato 7 dicembre inaugura “Carpi città del Presepe”  alla presenza di Monsignor Erio Castellucci Per il quarto anno consecutivo, Carpi diviene “Città del presepe”. Questo il nome del progetto promosso dalla Diocesi di Carpi, sulla base dell’iniziativa lanciata quattro anni fa dal Vescovo monsignor Francesco Cavina, e ben accolto da monsignor Erio Castellucci, Amministratore apostolico della Diocesi. “Dall’Annunciazione alla Nascita. Mostre di presepi artistici e … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 29 del 29 novembre 2019

Il 5, 12 e 19 dicembre in Cattedrale l’iniziativa promossa dall’Ufficio Catechistico Interverranno monsignor Manicardi e il Vescovo Castellucci

Lectio Divina di Avvento Nel tempo di Avvento, che inizierà domenica 1° dicembre, il Settore Apostolato Biblico (Sab) dell’Ufficio Catechistico Diocesano, accogliendo la proposta dell’Amministratore Apostolico, monsignor Erio Castellucci, organizza tre incontri dedicati alla Parola di Dio e rivolti a tutta la Diocesi di Carpi. La modalità scelta è quella della lectio divina, ovvero la “lettura orante”, strumento privilegiato che la Chiesa offre ai credenti, … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 27 del 11 novembre 2019

Grave lutto per monsignor Francesco Cavina

Le esequie della madre sono  previste nella parrocchia di San Lorenzo in Selva di Lugo  alle 10.30 di martedì 12 novembre  Monsignor Francesco Cavina, Vescovo emerito di Carpi è stato colpito da un grave lutto in famiglia. Nella mattinata di ieri, domenica 10 novembre, è venuta a mancare sua madre Maria, all’età di 90 anni, dopo una lunga malattia con cui ha combattuto negli ultimi … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 26 del 6 novembre 2019

Festa di San Martino nelle parrocchie

San Martino Carano di Mirandola Inaugurazione del nuovo sagrato La parrocchia di San Martino Carano si appresta a celebrare la festa del Patrono. Sabato 9 novembre, alle 18, la Santa Messa solenne sarà presieduta dal vicario generale della Diocesi di Carpi, monsignor Ermenegildo Manicardi. Alle 19, si terrà la cerimonia di inaugurazione del sagrato della nuova aula liturgica. Sono state invitate a partecipare l’amministrazione comunale … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 25 del 15 ottobre 2019

Comunicato stampa Consiglio presbiterale della Diocesi di Carpi Oggi, martedì 15 ottobre 2019, il Vescovo don Erio Castellucci, amministratore apostolico della Diocesi di Carpi, ha proceduto, come da statuto, alla nomina di due sacerdoti a completamento del consiglio presbiterale diocesano. Questo consiglio risulta così composto: Eletti dal Clero Barbieri don Fabio Pancera don Mauro Nondo Minga Alexander Dotti don Massimo Kielbasa don Andrzej Membri di … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 24 del 10 ottobre 2019

Don Emiddio Voli Vicario parrocchiale a Quartirolo

Diocesi di Carpi comunicato n° 24 Carpi, 10 ottobre 2019       Comunicato stampa     Don Emiddio Voli Vicario parrocchiale a Quartirolo     L’Amministratore Apostolico della Diocesi di Carpi Erio Castellucci ha nominato don Emiddio Voli vicario parrocchiale della parrocchia della Madonna della Neve di Quartirolo di Carpi. Ordinato sacerdote il 5 gennaio 2017, 34 anni, don Emiddio ha svolto finora servizio … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 23 del 10 ottobre 2019

Monsignor Ermenegildo Manicardi vicario generale della Diocesi di Carpi

Diocesi di Carpi comunicato n° 23 Carpi, 10 ottobre 2019   Comunicato stampa   Monsignor Ermenegildo Manicardi vicario generale della Diocesi di Carpi   Monsignor Ermenegildo Manicardi, sacerdote diocesano, ha cessato dopo 15 anni il suo servizio di rettore del Collegio Capranica di Roma e rientra a Carpi. L’Amministratore Apostolico Erio Castellucci lo ha nominato vicario generale della Diocesi di Carpi. I due provicari, don … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 22 del 27 settembre 2019

Nomine in Diocesi

Nomine in Diocesi Diocesi di Carpi comunicato n° 22 del 27 settembre 2019 Venerdì 27 settembre, alle ore 10, in Vescovado si è riunito il collegio dei consultori della Diocesi di Carpi con l’Amministratore Apostolico, monsignor Erio Castellucci. Sono state prese queste decisioni. Padre Ippolyte Tshibuabua, attuale parroco di San Francesco in Carpi, è stato nominato anche vicario episcopale per la vita consacrata in sostituzione … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 21 del 27 settembre 2019

Nomine in Diocesi

Don Gabriele Brusco amministratore della parrocchia di San Nicolò Don Alberto Bigarelli rettore della chiesa del Crocifisso Don Anand Nikarthil in servizio pastorale a Fossoli Venerdì 27 settembre, alle ore 10, in Vescovado si è riunito il collegio dei consultori della Diocesi di Carpi con l’Amministratore Apostolico, monsignor Erio Castellucci. Sono state prese queste decisioni. Padre Ippolyte Tshibuabua, attuale parroco di San Francesco in Carpi, … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 20b del 21 settembre 2019

Saluto in occasione della riapertura del Duomo di Mirandola Sabato 21 settembre 2019

Con grande gioia e gratitudine verso il Signore accompagno la solenne celebrazione di riapertura del Duomo di Mirandola, presieduta dal vescovo Francesco, che ringrazio per la sua disponibilità anche in questa bellissima occasione e soprattutto per il suo impegno costante per la ricostruzione dopo il terribile terremoto del maggio 2012. Saluto e ringrazio tutti i presenti, a partire dai sacerdoti, in particolare il parroco don … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 20 del 21 settembre 2019

Rito di Dedicazione del Duomo di Santa Maria Maggiore in Mirandola

Sabato 21 settembre, alle 18, si riaprirà al culto il Duomo di Santa Maria Maggiore in Mirandola. La celebrazione, presieduta dal Vescovo emerito di Carpi Francesco Cavina, prenderà il via con la processione dall’Aula Santa Maria Maddalena per giungere sul sagrato del Duomo, mentre i fedeli attenderanno già all’interno della chiesa. A concelebrare la liturgia monsignor Elio Tinti, Vescovo emerito di Carpi, don Massimo Fabbri, … Continua a leggere »

Comunicato stampa della Dottoressa Cristina Ambrosini

Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

La riapertura del Duomo di Mirandola Costruita in forme tardo gotiche e orientata liturgicamente, la quattrocentesca chiesa di Santa Maria Maggiore sorge per volontà della famiglia Pico che ottiene l’assenso di Papa Eugenio IV per la costruzione del nuovo edificio con fonte battesimale, il cimitero e la residenza per l’arciprete. La chiesa è impostata su tre ampie navate inizialmente con volte a sesto acuto, ma … Continua a leggere »

Dichiarazione Palma Costi Assessore attività produttive

Conferenza stampa per la riapertura del Duomo di Mirandola

Dichiarazione Palma Costi Assessore attività produttive “Nella terra dei Pico, la città di Mirandola e il suo centro sono il frutto di secoli di storia, di uomini e donne, nobili e villani, poveri e ricchi, che l hanno costruito e vissuto nei secoli. Il duomo di Santa Maria Maggiore ha rappresentato il cuore spirituale del centro storico, circondato da altri importanti edifici pubblici. In questa rinascita … Continua a leggere »

Diocesi di Carpi comunicato n° 19 del 16 settembre 2019

Duomo di Santa Maria Maggiore Le donazioni: poli liturgici e scultura “L’Albero della Vita”

All’interno del Duomo di Santa Maria Maggiore vi saranno due importanti novità frutto di due donazioni private: I poli liturgici Una scultura in terracotta denominata “L’Albero della Vita” I poli liturgici sono stati realizzati e donati alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore da Budri Spa di San Giacomo Roncole. La loro progettazione è nata da un lavoro di gruppo fra don Luca Baraldi, direttore dell’Ufficio … Continua a leggere »